La realtà virtuale è un campo che ha sempre destato parecchio interesse. Potersi muovere in un mondo simulato, reale o di fantasia, avendo la possibilità di interagire con personaggi e oggetti come se questi esistessero davvero, affascina un po’ tutti ed è per questo che, soprattutto negli ultimi anni, i visori VR si sono ritagliati un ampio spazio nel mercato tecnologico, arrivando ad essere quasi alla portata di tutti.
Data la grande attenzione che circonda questa nuova tecnologia, 2 designer svedesi, Martin Eklund e Martin Christensen, hanno deciso di applicarla al campo artistico creando Plunge. Grazie a quest’applicazione, si può entrare nelle opere e guardarsi intorno così da poter scoprire, per esempio, cosa si trova attorno alla Gioconda. Si può parlare di mondi ricostruiti a 360°, che si pongono come estensione di quelli immaginati dai pittori. I designer hanno utilizzato come riferimento altri dipinti dello stesso autore, o anche studi effettuati da esperti delle opere in questione. La realtà costruita per il quadro di Leonardo Da Vinci, per esempio, si basa sulla ricerca di Carla Glori, secondo la quale, durante la creazione dell’opera, l’artista si trovava di fronte a una finestra del piano alto del Castello Malaspina-Dal Verme a Bobbio.
Plunge ha diversi scopi: non solo vuole rendere interattivi i dipinti e tentare di rispondere a curiosità che spesso si pongono gli osservatori riguardo al contesto del quadro, ma anche avvicinare all’arte coloro che magari la reputano noiosa o semplicemente non di proprio interesse. Quale miglior modo per farlo, quindi, se non per mezzo della tecnologia?
Attualmente, l’applicazione può essere utilizzata solo con le pitture de La Gioconda di Leonardo Da Vinci e Donna che legge una lettera davanti alla finestra di Jan Vermeer, con il supporto di visori quali Samsung Gear VR, Daydream e Google Cardboard. Presto, però, sarà esplorabile anche la Creazione di Adamo di Michelangelo, situato al centro del bellissimo affresco presente nella Cappella Sistina. Non resta, quindi, che tuffarsi (e stavolta non solo figurativamente) nell’arte.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.