• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Sponsorizzazioni: perché sono un’ottima attività di marketing
29 Aprile 2024
Business

Sponsorizzazioni: perché sono un’ottima attività di marketing

Home » Business » Sponsorizzazioni: perché sono un’ottima attività di marketing

Le sponsorizzazioni rappresentano un punto di riferimento nelle strategie di marketing. Questo perché le sponsorizzazioni hanno il vantaggio di essere dirette ed efficaci. Esiste proprio una branca di marketing che si chiama di sponsorizzazione ed è davvero performante, oltre che sempre più diffusa. È efficace perché consente di ottenere un maggiore ritorno sull’investimento. Inoltre, dà la possibilità di essere più creativi e di raggiungere in maniera più flessibile gli obiettivi, che possono essere, per esempio, per un’azienda quelli di avere più vendite.

Il miglioramento del posizionamento del marchio

Le sponsorizzazioni rappresentano un’eccellente strategia di marketing in quanto consentono alle aziende di diffondere il proprio brand in modo efficace e significativo. Similmente alla distribuzione di gadgets aziendali personalizzati – di cui il portale Fullgadgets.com mostra varie soluzioni – le sponsorizzazioni offrono un’opportunità unica di visibilità e promozione del marchio e, sia che si tratti di sponsorizzare eventi sia società sportive o associazioni, questa forma di pubblicità consente alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.

Con le sponsorizzazioni c’è la possibilità di far riconoscere il marchio durante l’evento. Il brand può stare così al centro dell’attività di marketing e avrà la possibilità di costruire un rapporto diretto, attraverso le sponsorizzazioni, con coloro che potrebbero essere definiti i clienti ideali. È sempre il marchio a stare al centro di ogni evento anche per il futuro, attraverso la sponsorizzazione su più piattaforme e attraverso più forme, sia digitali che in formato cartaceo.

Nel frattempo, il brand avrà acquistato autorità e si può distinguere dai concorrenti, perché il pubblico sicuramente si ricorderà dell’esperienza positiva che ha avuto nel corso della sponsorizzazione.

I vantaggi dal punto di vista economico

Come si è detto già fin dall’inizio, le sponsorizzazioni consentono una maggiore efficacia nel superamento delle spese relative al loro investimento. Quindi si può dire che ci sono dei vantaggi anche economici che non bisogna affatto trascurare. Anche se il pubblico non partecipa direttamente all’evento sponsorizzato, nella pubblicità ha comunque la possibilità di vedere il brand.

La sponsorizzazione nella sua forma di marketing non è molto costosa e offre dei vantaggi esclusivi nel costruire la consapevolezza del marchio. Per fare un esempio, si possono prendere come punto di riferimento le pubblicità che si vedono nei media. Magari non si rivolgono direttamente a potenziali clienti, ma coinvolgono chiunque vede la pubblicità. Anche questo può essere efficace, se l’attività di sponsorizzazione viene condotta in maniera adeguata.

Il coinvolgimento del pubblico

C’è una differenza fondamentale fra le sponsorizzazioni e la costruzione di altri tipi di brand awareness. Difatti la sponsorizzazione dà la possibilità di scegliere in maniera molto specifica il target a cui ci si vuole rivolgere. In questo modo si può creare esattamente la modalità con cui il pubblico può percepire il marchio, perché viene coinvolto e vive un’esperienza che non potrà certo facilmente dimenticare.

Gli ultimi sviluppi della sponsorizzazione

La sponsorizzazione ha avuto sempre un ruolo centrale nel marketing, ma negli ultimi anni ha acquistato sempre più valore. Tutto questo è successo in seguito alla pandemia di Covid 19. Infatti, la pandemia ha influenzato le abitudini di consumo soprattutto in alcuni settori, come lo sport e la cultura.

Gli esperti sono stati in grado di cogliere non soltanto gli svantaggi che sono stati dovuti alle attività di lockdown, ma ne hanno ricavato anche dei dati che poi hanno sfruttato per mettere in atto un’efficace strategia di marketing di sponsorizzazioni.

Attualmente questo settore rappresenta un punto di riferimento essenziale per tutte le esigenze, che agiscono nei più disparati settori, avendo anche delle ottime potenzialità per gli sviluppi futuri. Le sponsorizzazioni costituiscono attualmente un’ottima strategia di marketing perché danno la possibilità alle aziende di emergere rispetto ai competitor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • David di Donatello, Vermiglio domina un’edizione ricca di polemiche - 10/05/2025
  • Catania, torna il Lungomare Fest: le attività e gli orari - 09/05/2025
  • Catania: arrestati due uomini per spaccio di cocaina - 09/05/2025
  • Nuove regole per il trasporto di animali domestici in aereo - 09/05/2025
  • Papa Leone XIV: la vita, l’eredità agostiniana e la via della pace - 09/05/2025
   ← precedente
successivo →   
  • Catania-Pescara: Merola gela un Massimino da sogno Catania-Pescara: Merola gela un Massimino da sogno
    11 Maggio
    Voci di Sport
  • Premier League: vince il Newcastle, pari per City e Nottingham Premier League: vince il Newcastle, pari per City e Nottingham
    11 Maggio
    Calcio
  • David di Donatello, Vermiglio domina un’edizione ricca di polemiche David di Donatello, Vermiglio domina un’edizione ricca di polemiche
    10 Maggio
    Settima arte
  • Da “normal lad” a icona: Alexander-Arnold saluta il Liverpool Da “normal lad” a icona: Alexander-Arnold saluta il Liverpool
    10 Maggio
    Calcio
  • L’evoluzione delle piattaforme di gioco: dal software scaricabile alle app native L’evoluzione delle piattaforme di gioco: dal software scaricabile alle app native
    9 Maggio
    Sala giochi
  • Catania, torna il Lungomare Fest: le attività e gli orari Catania, torna il Lungomare Fest: le attività e gli orari
    9 Maggio
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC