LAMPEDUSA – Ecco il bando per la seconda edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015. Grazie all’associazione “Occhiblu onlus” l’8 e il 9 luglio 2017, la splendida isola di Lampedusa, dove Cristiana ha scelto di riposare, diventerà ancora una volta il luogo simbolo per ricordare la giornalista campana, ma siciliana d’adozione.
Il tema di quest’anno è: “L’abbraccio di Lampedusa, terra di bellezze e solidarietà” e sarà riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online regolarmente registrate. Saranno presi in carico, entro l’8 Giugno 2017, tutti gli elaborati giornalistici che riguardano esclusivamente Lampedusa e il suo territorio, con testimonianze e fatti inerenti ai valori della solidarietà, della tolleranza, dell’integrazione e della convivenza civile, e anche per la difesa delle tradizioni, la salvaguardia dell’ambiente e la bellezza del paesaggio.
La premiazione sarà suddivisa in cinque sezioni: per la stampa estera e nazionale un premio in denaro di € 1.500,00 e per la giornalista emergente (under 30) un weekend per due persone alle isole Pelagie. Invece, per gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello”di Lampedusa e Linosa, saranno premiati con un progetto di tre lezioni introduttive di teoria e tecniche del giornalismo tenuta da giornalisti iscritti all’albo professionale.
Infine sarà consegnato un premio speciale dedicato, su decisione della giuria. Tutta la corrispondenza, eventuali richieste di chiarimento e le domande di partecipazione, unitamente a documenti e lavori, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: occhibluonlus@gmail.com, oppure per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu-Premio Cristiana Matano”, via Antonio Pigafetta 28 – CAP 90123 Palermo. Per tutte le altre informazioni sul sito http://www.occhibluonlus.com/.
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.