Stagione sin qui da incorniciare per il calcio tedesco, con tre squadre su quattro in corsa per un posto in finale nelle principali competizioni europee: Bayer Leverkusen in Europa League, Bayern Monaco e Borussia Dortmund in Champions League. I gialloneri, reduci dalla vittoria per 1-0 in casa col Paris Saint-Germain nella semifinale d’andata della Coppa dalle grandi orecchie, devono però fare i conti con una notizia meno lieta.
Marco Reus, in forza al Borussia Dortmund al 2012, si trasferirà in un’altra squadra al termine di questa stagione. (Fonte: Borussia Dortmund).
Si tratta dell’annuncio a sorpresa di Marco Reus, che ha comunicato ufficialmente la propria intenzione di lasciare il Borussia Dortmund al termine della stagione. 35 anni da compiere il prossimo 31 maggio, Reus saluta il club giallonero dopo ben dodici anni, in cui ha messo a referto 168 reti e 128 assist in 424 partite tra tutte le competizioni sin qui, vincendo due Coppe di Germania e tre Supercoppe nazionali.
Il classe ‘89 è stato a lungo tormentato dagli infortuni, tanto da aver dovuto rinunciare al trionfale Mondiale in Brasile nel 2014. Quest’anno, il Borussia Dortmund non è riuscito a detronizzare il Bayern Monaco, impresa portata a termine dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ma può ancora puntare alla Champions League. Un trofeo che permetterebbe a Reus di salutare nel migliore dei modi la squadra con cui si è affermato tra i migliori giocatori della sua generazione.
Reus con la maglia del Dortmund. Il classe ‘89 è stato eletto Calciatore tedesco dell’anno nel 2012 e nel 2019. (Fonte: Transfermarkt).
“Un’era straordinaria giungerà al termine in estate. Il Borussia Dortmund e il suo storico capitano Marco Reus hanno trovato l’accordo per non esercitare il rinnovo del contratto che scadrà al termine della stagione. Il nativo di Dortmund ha indossato la maglia giallonera per dodici anni, dopo aver già militato nel nostro settore giovanile per dieci anni. Reus è stato un giocatore chiave della squadra che arrivò in finale di Champions League nel 2013 e ha vinto due volte la Coppa di Germania, di cui una da capitano. Il classe ‘89 rimarrà un simbolo del club per sempre.”, riporta il comunicato pubblicato dal Borussia Dortmund sul proprio sito ufficiale per annunciare l’addio di Marco Reus. A quasi 35 anni, l’ex Borussia Mönchengladbach ripartirà da una nuova sfida.
“Marco Reus è uno dei migliori giocatori nella storia del club. È nato a Dortmund, ha giocato per dieci anni nel nostro settore giovanile e per dodici stagioni in prima squadra, di cui è stato a lungo il capitano. La sua connessione col mondo del Borussia Dortmund è straordinaria. Auguriamo a Marco il meglio per il suo futuro e speriamo che dopo il ritiro tornerà qui, perché ci sono molte sfide che lo attendono.”, ha dichiarato l’amministratore delegato del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke in merito alla fine dell’avventura di Marco Reus col club giallonero.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Eurosport
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”