Se nella vetrina di un negozio si scorge un bellissimo abito, si entra e lo si prova; arrivati alla cassa ci si accorge però di non avere il portafoglio: cosa fare? In Giappone questo non sarà più un problema: nell’epoca delle innovazioni digitali è stato progettato un dispositivo che permetterà di pagare con le impronte digitali.
GIAPPONE – Il sito The Japan News ha riportato una notizia secondo la quale il governo giapponese comincerà a testare un sistema, rivolto soprattutto ai viaggiatori, che consentirà loro di pagare usando le impronte digitali. A molti esercizi commerciali verrà consegnata una piattaforma appositamente creata per consentire agli individui di testare il metodo innovativo. L’obiettivo è quello di estendere questa realtà in tutto il Paese entro il 2020, anno delle Olimpiadi.
Ma come funziona? I turisti, una volta arrivati in Giappone registreranno all’aereoporto le proprie impronte digitali e altri dati, tra cui quelli relativi alla carta di credito. Questi elementi verranno inseriti in un database condiviso da tutti gli strumenti presenti nelle varie attività lavorative. Le persone potranno godersi una bella cena al ristorante, soggiornare in un hotel, fare la spesa o acquistare qualcosa utilizzando solo le dita della propria mano.
Il problema sollevato da molti riguarda la privacy: un database del genere conterrà anche tutti i movimenti dei turisti e le loro abitudini di consumo, potendo, quindi, essere utilizzato per elaborare strategie turistiche. Per sapere se questo progetto avrà esiti positivi bisogna aspettare l’estate. La cosa certa è che in Italia siffatto metodo non verrà introdotto, almeno per il momento, dato che lo Stato sembra ancora molto affezionato ai metodi di pagamento tradizionali.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.