I social network più conosciuti come Facebook e Snapchat hanno iniziato da un po’ di tempo una sfida all’ultimo colpo di, nientemeno, scopiazzatura. In realtà, questa rivalità è solo unilaterale visto che Zuckenberg, dopo aver introdotto le Storie su Instagram, ha deciso di trarre ancora ispirazione dalla creatura di Evan Spiegel. Ora è il turno di Whatsapp: con l’ultimo aggiornamento dello strumento di messaggistica istantanea è possibile modificare, attraverso l’aiuto di emoji e scarabocchi, i video e le foto inviati agli amici. Già disponibile per i dispositivi Android, la nuova funzione arriverà su iPhone solamente nelle prossime settimane.
A stupire ancora di più è stato il lancio nei mercati non conquistati da Snapchat, come nel caso della Polonia per quanto riguarda l’applicazione Messenger Day, versione “smart” del fantasmino. Inoltre, le novità in arrivo a marchio Facebook non si fermano qui: è il caso del Marketplace, il quale metterà in contatto venditori e acquirenti per vendita e acquisto di oggetti di ogni tipo. Questo servizio, offerto direttamente dal social network è una minaccia concreta ai siti come Subito.it o Kijiji, che hanno fatto del baratto la propria fortuna. Come anche Facebook at Work, la piattaforma per la comunicazione aziendale, la quale dovrebbe fare il suo debutto a livello commerciale proprio dal 10 ottobre.
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.