Con BMW Air Touch potete utilizzare i comandi del vostro veicolo come un normale touch screen. Al prossimo CES 2016 – Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2016, BMW presenterà una Serie 7 dotata dell’inedito sistema info-telematico Air Touch. Sarà l’evoluzione del Gesture Control montato attualmente dalla casa automobilistica di Monaco di Baviera.
Rispetto al sistema precedente, sarà in grado di rilevare movimenti in 3 dimensioni e non più, come accadeva in precedenza, in sole due dimensioni. Il tutto è concentrato su un display panoramico dove, con solo il gesto della mano, si potranno attivare i comandi senza alcun contatto fisico e i sensori si occuperanno di rilevare i movimenti che avvengono tra il cruscotto e lo specchietto retrovisore. In pratica, basta muovere la mano destra e confermare l’operazione con un pulsante posizionato sulla parte sinistra della corona del volante. Il passeggero, invece, deve usare la propria mano sinistra, premendo poi un pulsante sul pannello della sua porta per confermare.
Tutto ciò, per chi guida, potrà ridurre tutte quelle occasioni frutto di distrazioni, effettuando allo stesso tempo più operazioni col semplice movimento della mano ed evitando così il rischio di distogliere lo sguardo dalla strada. L’azienda di Monaco spiega: «Con questo nuovo sistema Air Touch, montato sulle nuove auto, si potrà avere un controllo intuitivo delle funzioni di intrattenimento, navigazione e di comunicazione utilizzando semplici gesti fatti con una mano».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.