È la nuova trovata del colosso dell’ecommerce Amazon, che sta pensando di recapitare i pacchi direttamente nelle auto dei propri clienti. All’idea stravagante e futuristica delle consegne tramite droni, quindi, si aggiunge questa, che a quanto pare sfrutterà il software smart di alcune auto. I test di tale operazione partiranno a maggio a Monaco, in Germania, insieme ai partner Audi e Dhl. Pertanto, sfruttando il software smart di alcuni modelli di auto del produttore tedesco, verrà dato ai fattorini di Dhl un codice temporaneo per aprire le vetture e depositare il pacco ordinato su Amazon nel bagagliaio. Per esempio, si potrà fare la spesa online e avere le buste con le compere già in auto quando si esce dal lavoro.
Il progetto pilota, Audi Connect Easy Delivery annunciato da Audi coinvolgerà inizialmente un selezionato numero di clienti Amazon Prime di Monaco, possessori di Audi con sistema smart. Nello specifico, il servizio funzionerà così: i fattorini, attraverso un’app sviluppata su misura, riceveranno per la consegna la posizione dell’auto e un codice che sblocca la vettura per un periodo di tempo limitato. Una volta richiuso il portellone, il codice per aprire l’auto cambierà automaticamente, mentre al proprietario sarà inviato un messaggio dell’avvenuta consegna. Il test durerà alcuni mesi e, se avrà esito positivo, le compagnie potrebbero decidere ampliare il servizio.
Ciro Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.