Chi l’avrebbe mai detto che una semplice cyclette ci potesse mantenere in salute ma anche produrre energia elettrica. Manoj Bhargava, miliardario statunitense di origine indiana, ha progettato la casa del futuro: con un’ora di pedalata in bici, infatti, si potrà produrre energia elettrica sufficiente per un’intera giornata. La bicicletta si chiama Free Electric ed è pensata principalmente per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno elettricità. Bhargava ha spiegato che la bicicletta è semplice da usare: una spesa entro i 100 dollari e genera energia pulita, evitando il rischio di rimanere senza luce in caso di blackout. Le prime biciclette verranno distribuite in India l’anno prossimo.
I produttori di Free Electric sono anche quelli che si sono occupati dei progetti Rain Maker (che trasforma acqua di mare o inquinata in acqua potabile e adatta all’agricoltura) e del Renew (un dispositivo medico per migliorare la circolazione sanguigna).
Bhargava è diventato miliardario grazie alla produzione di un energy drink ed ha annunciato l’intenzione di donare circa il 99% dei suoi averi. «Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha. La consapevolezza non riduce l’inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire. L’obiettivo è fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne», ha affermato Manoj.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.