Facebook ha intenzione di investire un budget di tre miliardi di dollari per i prossimi dieci anni, mirati allo sviluppo dello studio di tecnologie e intelligenze artificiali capaci di curare malattie del corpo umano, tra cui anche il cancro. Il grosso capitale investito permetterà a scienziati e ricercatori di poter effettuare studi approfonditi sulla creazione di nuovi strumenti per la cura delle malattie più diffuse, come il cancro, l’infarto, le infezioni e i problemi neurologici. E la domanda che pone Mark Zuckerberg di fronte a centinaia di persone dell’Università della California è proprio questa: «Saremo in grado di curare, prevenire o gestire ogni tipo di malattia entro la fine del secolo?». In risposta a questa domanda ha menzionato la nuova iniziativa della Chan Zuckerberg Initiative, creata con la moglie Priscilla Chan, che, con la tecnologia e l’intelligenza artificiale, intende dare un grosso contributo alla popolazione mondiale, in modo da rendere migliore la vita a migliaia di persone.
Una delle altre aziende che si sta imbattendo in questo progetto è la Microsoft, che si è posta l’obiettivo per i prossimi dieci anni di trovare la cura per il cancro attraverso la “computazione biologica”. Come è stato detto da Chris Bishop, coordinatore dei laboratori di ricerca della Microsoft, «i complessi processi che controllano la riproduzione delle cellule hanno molte similarità con quelli all’interno di un computer standard». Per cui, qualora si ammalasse una cellula, questa può essere trattata come un virus informatico, in modo tale che andandola a riprogrammare come se fosse un file essa potrà guarire e rigenerarsi. Il meccanismo informatico è piuttosto impegnativo da costruire ma, una volta collaudato il sistema, lo scopo sarà quello di realizzare un impianto che sappia monitorare e riconoscere le cellule danneggiate per poterle curarle automaticamente.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.