In Portogallo è stata recentemente approvata una legge che garantisce un opzione vegana nei menu delle scuole, dei carceri e degli ospedali. È una notizia importante per i sostenitori di questo stile di vita provenienti da tutta Europa e non solo per quelli lusitani. Il procedimento che ha portato alla disposizione pro vegan è arrivato a culmine di una mobilitazione popolare guidata dalle associazioni animaliste e la sinistra portoghese che insieme, qualche mese fa, hanno presentato una petizione al parlamento con più di 15 mila firme. Iniziative simili sono state portate avanti anche in Inghilterra dove la decisione è attesa per i primi di aprile.
In Italia la legge è ferma in parlamento, ma a livello locale Torino e Roma hanno già iniziato ad attivarsi per promuovere opzioni vegane nelle strutture pubbliche comunali! Nel nostro paese il numero dei vegani è triplicato nell’ultimo anno ed è bene che le istituzioni vadano incontro alle nuove esigenze della popolazione.
Salvatore Corsaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.