Il monumento simbolo di Parigi, la Torre Eiffel, è diventata eco-friendly. Il mese scorso all’interno del profilo della famosa Torre, infatti, sono state installate due turbine eoliche ad asse verticale, le quali forniranno circa 10mila kWh di energia pulita ogni anno.
«Si tratta di una goccia in mezzo al mare poiché i consumi energetici del monumento sono molto più elevati ma è comunque un passo importante perché simbolico», ha spiegato Jan Gromadzki, l’ingegnere della Urban Green Technology (UGE), l’azienda che ha realizzato il progetto. L’UGE si era già occupata precedentemente di importanti installazioni green, ma questa è stata certamente la più importante e la più difficile da realizzare. L’immensità e la grandezza della Torre Eiffel ha dato agli ingegneri del filo da torcere. Ogni lama, infatti, è stata issata di notte e a mano, quando il monumento è chiuso al pubblico.
Le turbine eoliche sono state montate ad un’altezza di 122 metri, sopra il secondo piano del simbolo parigino, in modo tale da sfruttare il vento che proviene da ogni direzione e, quindi, garantire ottime prestazioni. Elementi importanti del progetto sono state anche le installazioni di luci a led, il riciclo dell’acqua piovana, che verrà utilizzata come scarico nelle toilette al posto delle risorse idriche potabili, e l’installazione di pannelli solari che garantirà il riscaldamento del 50% dell’acqua utilizzata nella Torre. Nessun fastidio acustico per i visitatori e nessun fastidio per gli occhi: le turbine sono state rivestite in vernice in color acciaio per consentire una fusione nell’intelaiatura della Torre Eiffel senza disturbare la vista.
«Quando visitatori da tutto il mondo vedono le turbine eoliche, siamo un passo più vicini a un mondo che si serve di energia rinnovabile e pulita», ha spiegato Nick Blitteswyk, amministratore delegato della UGE.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.