In una discussione, di qualsiasi tipologia essa sia, capita spesso di battersi, anche pesantemente, per difendere le proprie ragioni. Non a caso, controversie che, in un primo tempo, potevano sembrare innocue e facilmente risolvibili, in realtà arrivano a trasformarsi in veri e propri confronti indigesti e complicati da chiarire. Cercare di aver sempre ragione è parte integrante dell’essere umano, solo che una certa maturità dovrebbe sottintendere anche il non trascendere, lasciando, se necessario, la ragione a chi di dovuto. Ma come fare qualora non si avessero delle doti particolarmente diplomatiche? Lo spiega Megan Phelps-Roper, attivista sui social media, in un video attraverso quattro semplici regole, così come riportato da Focus.
Quando si inizia una discussione, non bisogna mai partire col piede sbagliato, cercando a tutti i costi di affermare le proprie idee. Questo porterebbe soltanto a ripiegare verso un dibattito sterile che non condurrebbe a nient’altro che a un litigio. D’altronde, in qualsiasi circostanza della vita, ci si scontra sempre contro una persona con ideologie differenti, nonché esperienze che ne hanno forgiato il carattere. Pertanto, il consiglio è quello di rendersi neutrale e affrontare il tutto con maggior positività e diplomazia.
Fare domande è un po’ fastidioso per la persona con la quale stiamo dibattendo. In realtà, proprio questa componente, all’interno di uno scambio di opinioni su determinate ideologie, aiuta non solo a far capire al nostro interlocutore che lo stiamo ascoltando e comprendendo, ma anche a riscontrare eventuali difetti proprio nel nostro modo di vedere le cose. Porsi delle domande a vicenda, in altre parole, potrebbe rendere la comunicazione molto più piacevole poiché aiuta a conoscersi.
Polemizzare, non di rado, spinge quasi sempre le persone alla lite. “La calma è la virtù dei forti”, direbbe qualcuno, ma non è una dote comune. E a tal proposito, la Phelps-Roper consiglia, se necessario, di fermarsi un attimo, trattenere la rabbia per poi riprendere il dibattito successivamente. Spostarsi verso un argomento differente potrebbe essere la soluzione più conveniente, ritornando su quello precedente in seguito. D’altronde, riflettere aiuta a ragionare meglio.
Il perno principale di ogni discussione è cercare di aver sempre ragione, motivando e difendendo le proprie idee fino allo stremo. Tuttavia, è assolutamente importante entrare nell’ottica che ognuno di noi ha un’opinione diversa su qualsiasi cosa della vita. Non esisterebbe il libero arbitrio se così non fosse.
Discutere con qualcuno, pertanto, significa non per forza cercare di cambiarne il pensiero, ma anche, e soprattutto, allargare la propria mente verso altri orizzonti dove possibilmente non si aveva mai pensato di spingersi. D’altro canto, la ragione e il torto non stanno mai da una parte sola.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.