Lo stilista americano Virgil Abloh è morto di cancro all’età di 41 anni; si tratta del direttore artistico di Louis Vuitton dal 2018 e fondatore del marchio Off White con sede a Milano dal 2013.
La notizia è giunta poche ore fa: Virgil Abloh, direttore del famoso marchio Louis Vuitton, è stato stroncato da un tumore che, secondo quanto emerso, avrebbe combattuto da anni. Abloh era nato nel 1980 a Chicago, da genitori di origine ghanese. All’Università del Wisconsin diventa amico del famoso cantante Kanye West, successivamente intraprenderà la sua carriera nel mondo della moda: aveva fatto nel 2009 uno stage presso Fendi, nella street fashion di Chicago, e poi iniziato con West una collaborazione che l’ha portato ad entrare a far parte della moda internazionale. Proprio degli album di West aveva curato la direzione artistica, nonché di quelli di Jay-Z, ottenendo anche una nomination ai Grammy per Best recording package. Dichiarava tempo fa ai giornalisti: «Sono stato il purista, ho studiato la moda, tanto, ma ho capito che non sarei mai arrivato a tutti, così sono diventato anche un turista. Da giovane ero una spugna. Assorbivo cultura. Che fossero lo skateboard, la moda, i graffiti, l’arte, i dj. Oggi sono ancora lo stesso affamato diciassettenne ottimista, che cerca ispirazioni ovunque. Non cercherò mai di essere superiore a quel ragazzo: è da lui che arriva la mia creatività».
Abloh aveva tenuto nascosto ai più la sua malattia, soltanto la famiglia era a conoscenza della situazione. Lo stilista combatteva da due anni contro un angiosarcoma, tumore molto raro e aggressivo; si è sottoposto a cicli di trattamenti mentre proseguiva il suo lavoro nel campo della moda e dell’arte. Ha lasciato la moglie Shannon e i figli Lowe e Grey, la sorella Edwina ed entrambi i genitori. Il mondo della moda e dell’arte sono in lutto: «Siamo sotto shock per questa terribile notizia. Virgil non era soltanto un designer geniale, un visionario. Era una bell’anima e un uomo di grande saggezza» ha dichiarato Bernard Arnould, patron di Lvmh, gruppo di cui fa parte Louis Vuitton.
Stefania Piva
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
È nata e vive a Milano. È Avvocato, laureata in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Brescia, e si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Statale di Milano. Da sempre appassionata di politica e giornalismo, ha scritto in precedenza per il giornale locale ABC Milano.