La settima giornata di Premier League regala emozioni e sorprese, con partite ricche di gol, colpi di scena e vittorie sorprendenti. Dalla tripletta di Ollie Watkins che affossa il Brighton di De Zerbi al rocambolesco autogol di Matip che regala la vittoria al fotofinish al Tottenham contro il Liverpool, passando per il primo ko stagionale del Manchester City detentore del titolo, il weekend targato Premier League non si è fatto mancare il consueto mix di spettacolo ed emozioni. Nel corso di questa giornata, abbiamo assistito a scontri cruciali che hanno influenzato e non poco la classifica e che promettono di lasciare un’impronta indelebile nel prosieguo della stagione.
Pomeriggio nero per il Brighton. La squadra di Roberto De Zerbi subisce una pesante sconfitta contro l’Aston Villa di Unai Emery, con un incredibile 6-1. A finire sotto i riflettori è Ollie Watkins, che mette a referto una sontuosa tripletta. Le reti di Ramsey e Douglas Luiz e un’autorete di Estupiñán permettono ai padroni di casa di dilagare, mentre Ansu Fati mette a segno l’unico gol del Brighton all’inizio della ripresa. Grazie a questa vittoria, l’Aston Villa si posiziona momentaneamente al quinto posto in classifica, raggiungendo proprio il Brighton a 15 punti. Questa sconfitta rappresenta un momento difficile per i Seagulls, che hanno perso tre delle ultime quattro partite, includendo la prima gara della fase a gironi di Europa League contro l’AEK Atene e quella in Carabao Cup contro il Chelsea.
Vittoria larga e convincente anche per l’Arsenal di Arteta, che rifila un poker a domicilio al malcapitato Bournemouth. Il solito Bukayo Saka apre le marcature con un tap in su un tentativo di Gabriel Jesus, Ødegaard va a segno su rigore per siglare il doppio vantaggio con cui gli ospiti regolano le Cherries nel primo tempo. Il dominio dell’Arsenal prosegue anche nella seconda metà, con Kai Havertz che trova il suo primo gol coi Gunners su rigore e Ben White che chiude i conti con un colpo di testa su calcio di punizione di Ødegaard nel recupero. Il Bournemouth scivola in zona retrocessione, senza vittorie nelle prime sette partite di campionato sotto la guida del nuovo allenatore Andoni Iraola.
Sorpresa al Molineux Stadium, teatro della prima sconfitta in campionato per il Manchester City di Guardiola e la seconda sconfitta consecutiva per i campioni d’Inghilterra e d’Europa, dopo l’eliminazione in Carabao Cup contro il Newcastle. I Lupi tengono sapientemente a bada gli attacchi dei Citizens e li mettono in difficoltà in contropiede. Rúben Dias si rende autore di uno sciagurato autogol al 13’, ma poco prima dell’ora di gioco Julián Álvarez ristabilisce l’equilibrio nel punteggio con un gran gol su punizione. I padroni di casa impiegano appena otto minuti per tornare in vantaggio, con Hwang Hee-chan che coglie impreparata la retroguardia dei campioni in carica e non sbaglia da distanza ravvicinata.
Le cose non vanno affatto meglio sull’altra sponda di Manchester, con lo United che incassa la seconda sconfitta consecutiva in casa in Premier League, questa volta contro il Crystal Palace. Decisivo un gol da incorniciare di Joachim Andersen a metà del primo tempo. Le Eagles di Roy Hodgson – primo allenatore capace di non perdere ben cinque trasferte consecutive col Manchester United in Premier League (due pareggi e tre vittorie) – superano proprio i Red Devils di Erik Ten Hag in classifica, con questi ultimi già a quota quattro sconfitte, di cui ben tre nelle prime cinque giornate.
Un clamoroso autogol di Joel Matip al minuto 96 porta il Tottenham a vincere 2-1 contro il Liverpool a Londra. I Reds protestano duramente per un gol annullato a Luis Díaz nel primo tempo ed è costretto anche a fare i conti con due espulsioni (Curtis Jones al 26’ e Diogo Jota al 69’), ma riescono a resistere fino all’ultimo minuto prima di subire l’autogol. Gakpo aveva pareggiato per il Liverpool dopo il gol iniziale di Heung-min Son, già capace di toccare quota sei reti in questo campionato, dopo averne realizzati 10 in 36 presenze lo scorso anno. Questa partita potrebbe avere un grande impatto sulla corsa al titolo in una Premier League sempre più equilibrata.
Vittoria di misura, la prima nella sua storia in Premier, per il neopromosso Luton Town, che passa a Goodison Park con l’Everton per 2-1 (a segno Lockyer e Morris per gli ospiti, vana la rete di Calvert-Lewin per i padroni di casa). Successi anche per Newcastle e West Ham, che vincono entrambe 2-0 tra le mura amiche, rispettivamente contro le neopromosse Burnley (gol di Almirón al 14’ e raddoppio di Isak su rigore al 76’) e Sheffield United (decisivi Bowen al 24’ e Souček al 37’), ancora a corto di vittorie. Si dividono la posta in palio, invece, Nottingham Forest e Brentford (1-1, con l’ex Bologna Domínguez che risponde a Nørgaard), mentre il Chelsea ritrova la vittoria nel derby sul campo del Fulham nel Monday Night. Il 2-0 finale in favore dei Blues porta le firme di Mudryk – che si sblocca dopo otto mesi, trovando il suo primo gol in Inghilterra – e Broja. Di seguito la classifica, i migliori marcatori e il programma dell’ottava giornata di Premier League nel dettaglio.
1º Manchester City – 18
2º Tottenham – 17
3º Arsenal – 17
4º Liverpool – 16
5º Aston Villa – 15
6º Brighton – 15
7º West Ham – 13
8º Newcastle – 12
9º Crystal Palace – 11
10º Manchester United – 9
11º Chelsea – 8
12º Nottingham Forest – 8
13º Fulham – 8
14º Brentford – 7
15º Wolverhampton – 7
16º Everton – 4
17º Luton Town* – 4
18º Bournemouth – 3
19º Burnley* – 1
20º Sheffield United – 1
*una partita in meno
1º – Erling Haaland (Manchester City): 8 gol;
2º – Heung-min Son (Tottenham): 6 gol;
3º – Jarrod Bowen (West Ham): 5 gol;
4º (otto giocatori) – Bukayo Saka (Arsenal), Ollie Watkins (Aston Villa), Bryan Mbeumo (Brentford), Evan Ferguson (Brighton), Odsonne Édouard (Crystal Palace), Alexander Isak, Callum Wilson (Newcastle), Hwang Hee-chan (Wolverhampton): 4 gol
13:30 Luton Town – Tottenham
16:00 Burnley – Chelsea
16:00 Everton – Bournemouth
16:00 Fulham – Sheffield United
16:00 Manchester United – Brentford
18:30 Crystal Palace – Nottingham Forest
15:00 Brighton – Liverpool
15:00 West Ham – Newcastle
15:00 Wolverhampton – Aston Villa
17:30 Arsenal – Manchester City
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: Premier League
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”