Niente male la stagione del Newcastle di Rafa Benitez. I Magpies, attualmente, occupano la tredicesima posizione in classifica. E vista la recentissima risalita dagli inferi, con la promozione dalla Championship avvenuta solo 2 anni fa, il risultato raggiunto finora rende soddisfatti i tifosi. D’altronde non si poteva sperare di meglio, viste anche le attese alla vigilia della stagione in corso. I bianconeri non sono mai stati in lotta per un posto in Europa: insomma, sono lontani i tempi in cui navigava nelle zone alte della classifica, ma tanto basta viste le ultime stagioni.
Il Newcastle, infatti, dalla stagione 2011-2012 (5° posto con annessa qualificazione in Europa League) è stata vittima di una parabola discendente senza eguali. Parabola discendente culminata poi con la retrocessione nel 2016, anche se la permanenza in cadetteria è durata un solo anno. Attualmente, la squadra di Rafa Benitez, è dunque a un passo da una tranquilla salvezza. Un risultato in linea con le attese come dicevamo, frutto di 9 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte.
https://twitter.com/TomBarclay_/status/1107573322777161736
Il dato che ha mandato su di giri gli statistici d’inghilterra sta proprio nella situazione in classifica della squadra del Tyne and Wear. Proprio un anno fa, infatti, la classifica, come riportato da Tom Barclay (reporter del Sun) recitava gli stessi identici dati della stagione in corso. 31 partite giocate, 35 punti, 9 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte. Dato ancora più sconcertante, poi, riguarda i goal, con una differenza reti di -9 tra i 31 goal fatti e i 40 subiti.
Non si sa con quante probabilità potesse accadere una situazione del genere, nè se sia mai successo prima d’ora in Premier, fatto sta che raggiungere un simile “traguardo” dev’essere al quanto complesso, per usare un eufemismo. La scorsa stagione il Newcastle ha poi concluso il campionato in decima posizione, grazie a un finale degno di nota per una squadra neo promossa. Le statistiche infine recitavano: 12 vittorie, 8 pareggi e 18 sconfitte. Chissà se si confermerà non solo il piazzamento finale, ma anche i records della stagione 2017/2018
Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»