Colpo a sorpresa per l’Atalanta, che riporta in Italia Gianluca Scamacca battendo la concorrenza di Roma e, soprattutto, Inter. Quest’ultima sembrava a un passo dall’acquisto dell’attaccante ex Genoa e Sassuolo, ma i bergamaschi hanno convinto il giocatore con una proposta economica leggermente più alta (3.2 milioni di euro netti l’anno fino al 30 giugno 2027, con opzione per un’ulteriore stagione e bonus in caso di qualificazione alla Champions League 2024-2025) e la prospettiva di ricoprire un ruolo di primo piano nello scacchiere tecnico-tattico di Gasperini.
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 7, 2023
Il West Ham, dal canto suo, incassa 25 milioni di euro più 5 milioni di bonus facilmente raggiungibili e una percentuale del 10% sulla futura rivendita, salutando così dopo appena un anno il centravanti classe ‘99, per il quale versò ben 36 milioni di euro nelle casse del Sassuolo lo scorso anno. Il primo e unico anno di Scamacca in terra inglese è stato tutt’altro che memorabile, con il nativo di Roma che non è mai riuscito a trovare continuità d’impiego e di rendimento, totalizzando 27 presenze e 8 reti tra tutte le competizioni, di cui appena 16 partite e 3 gol in Premier League. Un passo indietro notevole rispetto all’ottima annata col Sassuolo (16 reti in 36 gare nel 2021-2022) che lo aveva fatto finire nel mirino di numerosi club italiani e stranieri.
A 24 anni, compiuti lo scorso 1 gennaio, Scamacca ha intenzione di rilanciarsi il prima possibile. In questo senso, la rinnovata Atalanta di Gian Piero Gasperini, che giocherà in Europa League, rappresenta l’ambiente ideale per l’attaccante della Nazionale, ancora a caccia del suo primo gol con gli Azzurri. La Dea ha rivoluzionato il proprio reparto offensivo grazie alla remunerativa cessione di Rasmus Højlund al Manchester United, ingaggiando il giovane attaccante maliano El Bilal Touré dall’Almeria e, appunto, Scamacca dal West Ham.
https://twitter.com/atalanta_bc/status/1688580940308635648?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
“Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal West Ham United F.C. il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Scamacca. Nato a Roma l’1 gennaio 1999, è un attaccante cresciuto calcisticamente nelle giovanili prima della Lazio e successivamente della Roma, per poi completare il suo percorso di formazione in Olanda, nell’Academy del PSV Eindhoven. Il debutto tra i professionisti nella seconda squadra del PSV avviene in Eerste Divisie quando ha appena compiuto i 17 anni.”, riporta il comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Atalanta con cui gli orobici hanno annunciato l’acquisto a titolo definitivo di Gianluca Scamacca, che risulta il secondo giocatore più pagato nella storia dei nerazzurri, dietro soltanto il sopracitato El Bilal Touré, prelevato dall’Almeria per 28 milioni di euro più 3 di bonus.
Fonte foto in evidenza: KEEPUP
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”