• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Instagram Linkedin
Logo
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Il Portogallo vince 6-1 nel segno di Ramos, fine dell’era CR7?
06 Dicembre 2022
CalcioVoci di Sport

Il Portogallo vince 6-1 nel segno di Ramos, fine dell’era CR7?

Home » Voci di Sport » Calcio » Il Portogallo vince 6-1 nel segno di Ramos, fine dell’era CR7?

Il 2022 potrebbe essere ricordato come l’anno 0 D.C.R.7? Un anno al dir poco deludente per il capitano del Portogallo, che dopo un inizio stagione da incubo con lo United, culminato con il licenziamento da parte del club inglese, non trova migliori fortune nella kermesse qatariota. Fernando Santos gli preferise Gonçalo Ramos, autore di una tripletta da sogno: una scelta che evidentemente paga, non solo per la tripletta del 26 ma anche per il risultato finale di 6-1.

Il primo tempo di Portogallo-Svizzera

Le attenzioni durante l’inno non possono che essere rivolte alla panchina, con un’orda di fotografi davanti a Santos, staff e panchinari. Primo quarto d’ora soporifero, poi al 17′ la mette l’uomo più atteso, Gonçalo Ramos, che tira un missile terra aria sotto la traversa. Si rende pericolosa la Svizzera una decina di minuti più tardi con Shaqiri, bravo il portiere portoghese a deviare in corner. Al 33′ raddoppia Pepe di testa, che svetta in area su un corner. La Svizzera va a lampi, Gonçalo Ramos invece sembra incontenibile ma Sommer cerca di metterci una pezza.

Si aspettavano tutti una gara equilibrata, invece, senza Cristiano Ronaldo e Cancelo (anche lui lasciato incredibilmente in panchina) gli uomini di Santos giocano meglio rispetto alle sfide del girone, trovano più spazi e rischiano anche di dilagare, anticipando quanto verrà fatto durante i secondi 45 minuti (più recupero).

Il Portogallo dilaga: Ramos si porta il pallone a casa

Non cambia registro e neanche l’autore principale, con Gonçalo Ramos che la mette di punta dopo il cross di Dalot. Il giovane del Benfica non vuole accontentarsi, mentre Ronaldo guarda seduto. Al 57′ Guerreiro viene servito dall’attaccante del Benfica e davanti a Sommer non sbaglia il 4-0. Un minuto più tardi Akanji accorcia, con un comodo appoggio sul secondo palo in occasione di un corner. Siamo quasi a 70′ e si materializza l’apoteosi: Joao Felix serve con precisione Gonçalo Ramos, che supera Sommer con un tocco sotto da grande attaccante. Tripletta e momentaneo 5-1. Pallone a casa per una serata indimenticabile, non avremmo altro modo per definirla. L’uomo che poteva essere il mezzo per un reato di lesa maestà da parte di Santos si trasforma nell’eroe della serata.

Cristiano Ronaldo entra al 73′ al posto di Felix: il risultato è più che acquisito e la sensazione è che la mossa di Santos sia più che giusta, non solo per i 5 goal segnati, ma anche per la fluidità della manovra offensiva. CR7 segna all’82’, ma il goal viene annullato in virtù di un vistoso fuorigioco. Chi la mette dentro, invece, è Rafael Leao, che entra all’86’ e 6 minuti più tardi fa 6-1: un arcobaleno dal vertice sinistro di destro. Nonostante i pochi minuti in campo sono già 2 le segnature del milanista a questo mondiale. Basterà per un’occasione in più durante la prossima partita?

Ai quarti contro la sorpresa Marocco

Un punteggio tennistico, ma non solo. Anche e soprattutto una prestazione maiuscola, all’altezza dell’enorme talento a disposizione di Santos. Questo Portogallo ha finalmente convinto e lo fa senza la stella più luminosa della sua storia. Che sia il definitivo tramonto di Cristiano Ronaldo? O l’alba di una nuova generazione d’oro? D’altronde l’enorme potenzialità dei lusitani è sotto gli occhi di tutti. Saranno tante le domande nella testa del tecnico portoghese, che dovrà fare la scelta più giusta in vista dei quarti: avversario il Marocco delle meraviglie, a mani basse la grande sorpresa di questo mondiale.

Francesco Mascali
Fonte foto: Rai Play

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Francesco Mascali

About Francesco Mascali

Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»

  • Sinisa Mihajlovic è morto all’età di 53 anni, ad annunciarlo la famiglia - 16/12/2022
  • Lele Adani non commenterà la finale, ecco chi ci sarà al suo posto - 15/12/2022
  • La Francia riesce a domare uno stoico Marocco: finale contro l’Argentina - 14/12/2022
  • Il Portogallo vince 6-1 nel segno di Ramos, fine dell’era CR7? - 06/12/2022
  • Girone E thriller: Giappone 1°, Spagna avanti col brivido, Germania fuori - 01/12/2022
  • Portogallo
  • Marocco
  • svizzera
  • Santos
  • CR7
  • Ramos
   ← precedente
successivo →   
  • Terremoto Turchia – Siria: il bilancio sale a quasi 4mila morti Terremoto Turchia – Siria: il bilancio sale a quasi 4mila morti
    6 Febbraio
    Best politikEsteraAttualità
  • Sprecometro, un’applicazione contro lo spreco alimentare Sprecometro, un’applicazione contro lo spreco alimentare
    6 Febbraio
    AppGreen planet
  • Lecco: trovato il cadavere di una donna dentro un auto Lecco: trovato il cadavere di una donna dentro un auto
    6 Febbraio
    AttualitàCittà
  • Siracusa: arresti domiciliari per direttore e operaio del cimitero Siracusa: arresti domiciliari per direttore e operaio del cimitero
    6 Febbraio
    AttualitàSiracusaCittà
  • Incassava l’incasso delle slot machine: arrestato 54enne Incassava l’incasso delle slot machine: arrestato 54enne
    6 Febbraio
    AttualitàCittà
  • Immigrazione: ennesima tragedia nel Canale di Sicilia Immigrazione: ennesima tragedia nel Canale di Sicilia
    6 Febbraio
    Best politikEsteraInternaAttualità



  • Morti madre e figlio a Catania a causa di un incidente stradale

    Morti madre e figlio a Catania a causa di un incidente stradale

    CataniaAttualitàCittà


  • Messina, contrasto all’immigrazione clandestina: Polizia di Stato e Guardia di Finanza eseguono quattro misure cautelari in carcere

    Messina, contrasto all’immigrazione clandestina: Polizia di Stato e Guardia di Finanza eseguono quattro misure cautelari in carcere

    MessinaAttualità


  • Immigrazione: 700 migranti su un peschereccio soccorsi da Guardia coste e Guardia di finanza

    Immigrazione: 700 migranti su un peschereccio soccorsi da Guardia coste e Guardia di finanza

    CataniaAttualitàSiracusaCittà


Cerca fra i nostri articoli


© Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catanian. 27/2011 del 29/12/2011
Editore: Associazione Culturale
Powered by HiddenPC