• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Calcio Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
  • Best politik Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
  • Attualità Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
  • Catania Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
  • Catania Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto
  • Catania Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari
  • Bologna Arrestato il ladro albanese, ricercato in varie città italiane
  • Reggio Calabria Reggio Calabria, portata a termine l’operazione “Rasoterra”
  • Catania Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga
  • Attualità Torino: dà in escandescenze a seguito di una discussione con la compagna
Ciao Pablito: eleganza, menisco di cristallo e calcio romantico. L’Italia ti ringrazia
10 Dicembre 2020
CalcioVoci di Sport

Ciao Pablito: eleganza, menisco di cristallo e calcio romantico. L’Italia ti ringrazia

Home » Voci di Sport » Calcio » Ciao Pablito: eleganza, menisco di cristallo e calcio romantico. L’Italia ti ringrazia
1 minuto (tempo di lettura)

Quella tripletta al Brasile e la corsa verso la vittoria dei Mondiali dell’82 contro la Germania. All’età di 64 anni l’Italia perde uno dei suoi più illustri rappresnetanti del mondo calcistico, Paolo Rossi, per tutti Pablito.

Una carriera segnata da un fisico delicato e fragile, con tanti interventi al menisco che, però, non hanno mai fermato la sua voglia di calcare l’erba e di fare la sua parte. Viene notato dalla Juventus quando era ragazzo, ma non ebbe subito fortuna in bianconero. Un periodo tra alti e bassi che ebbe la svolta nel 1978, quende venne chiamato a vestire la maglia della nazionale da Enzo Bearzot. Tra marcature importanti e assist decisivi lasciò il segno.

Nei quattro anni prima del suo più importante successo, Paolo dovette fare i conti con il Perugia e il calcioscommesse. Un duro colpo per la sua carriera e la sua immagine. Ma, in un calcio d’altri tempi e con quel talento, la Vecchia Signora gli dà una chance che lui non spreca. Porta a casa due scudetti, una Coppa Italia, una coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea e una Coppa dei Campioni.

Bearzot è più innamorato di prima e lo chiama di nuovo per comporre il suo scacchiere. Una squadra che in Spagna, nel 1982, trova il Brasile (che in quegli anni avrebbe fatto paura anche alle migliori selezioni di oggi). Come un toro che vede il rosso, Paolo diventa un extraterrestre e ne mette a segno tre. Il biglietto per la finale è già pronto: in semifinale, infatti, gli azzurri risolvono la “pratica Polonia”. Contro i tedeschi, poi, è spettacolo e la Coppa venne alzata al cielo. Da quel giorno divenne Pablito per tutti.

E Paolo Rossi, andato via per un brutto male, ha lasciato a tutti l’immagine di un calcio romantico, di quello dove tutti possono diventare qualcuno, un campione. Dove puoi anche vincere un Pallone d’Oro.

Una carriera segnata non solo dalla Juventus, ma anche da Como, Vicenza, Milan e Verona. Ognuna con una storia, ognuna con un’avventura. Tutte importanti per Pablito, ma mai come quella dell’Italia. Quella stessa Italia che lo saluta e che, ancora, lo ringrazia.

Andrea Lo Giudice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Andrea Lo Giudice

About Andrea Lo Giudice

Sin da piccolo con la passione dello sport e con un occhio incantato e innamorato per il calcio. Il fisico e la tecnica non hanno garantito un grande successo sportivo e i videogiochi hanno “rovinato” la mia esistenza facendo nascere la vena e passione giornalistica. Da lì, anni a sognare e a lottare per raggiungere un obiettivo, raggiunto solo in parte. Ma, mai fermarsi. Tante le esperienze: televisive, radiofoniche e web. Non si sa mai dove si arriverà, ma bisogna sempre crederci. Capendo che il giornalismo non è solo ciò che piace e che, a volte, si possono trovare anche altri argomenti e stimoli interessanti.

Ad maiora

  • Sant’Agata 2021: Catania dimostra disciplina, ma non dimentica la fede – FOTO e VIDEO - 06/02/2021
  • Sant’Agata 2021: oltre a canti e preghiere, la singolare devozione dei commercianti. «Ci hanno tolto tutto, ma non il cuore» - 05/02/2021
  • Sant’Agata 2021, Catania città fantasma: “a sira do tri” con il boato del silenzio – FOTO - 04/02/2021
  • “Ciao ciao” 2020: anno del Coronavirus, delle tragedie… e dei “giornalai” - 31/12/2020
  • Terremoto nel Ragusano: magnitudo 4.6, avvertito anche nel Siracusano e Catanese - 22/12/2020
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Visualizzazioni: 1.107
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Calcio
  • lutto
  • ricordo
   ← precedente
successivo →   
  • Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    4 Marzo
    CalcioSerie AVoci di Sport
  • Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    4 Marzo
    Best politikInternaSocietasAttualità
  • Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    4 Marzo
    AttualitàTrapaniCittà
  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà
  • Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto Giarre (CT), agli arresti domiciliari tre topi d’auto
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà
  • Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari Catania, continuava a spacciare cocaina dai domiciliari
    4 Marzo
    CataniaAttualitàCittà



  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce

    Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce

    CataniaAttualitàCittà


  • Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga

    Catania, arrestato uno spacciatore. Gli altri due riescono nella fuga

    CataniaAttualitàCittà


  • Il derby di Sicilia lo vince incredibilmente il Palermo: 0-1 di Santana

    Il derby di Sicilia lo vince incredibilmente il Palermo: 0-1 di Santana

    CalcioVoci di Sport

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    Serie A, top & flop: Dea e Sanchez show, Pirlo piega lo Spezia, male il Milan
    4 Marzo 2021
  • Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    Donne e politica italiana: un binomio di insulti e solidarietà
    4 Marzo 2021

Video

Città

  • Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    Trapani, terminata la campagna di sicurezza stradale. Ecco di cosa si tratta
    4 Marzo 2021
  • Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    Catania, controlli a tappeto dei carabinieri. Chiuso un ristorante e varie denunce
    4 Marzo 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it