Si sa, l’ultima giornata di calciomercato regala sempre qualche colpo last minute a prezzi, spesso e volentieri, contenuti. Il trasferimento ufficiale di Davy Klaassen all’Inter si inserisce proprio all’interno di questo contesto, con il centrocampista olandese che arriva alla corte di Simone Inzaghi dopo essersi liberato contrattualmente dall’Ajax.
Per la società nerazzurra si tratta dell’ultima operazione di questa sessione estiva di calciomercato, dopo l’arrivo di qualche giorno fa in difesa di Benjamin Pavard dal Bayern Monaco. Nonostante le difficoltà economiche che permettono alla Beneamata di spendere quanto praticamente incassato, l’Inter è stata particolarmente attiva in questi mesi con una rosa che, in parte, risulta completamente stravolta.
Rispetto alla passata stagione, sono diversi i volti nuovi. Partendo dai pali con l’arrivo di Sommer e Audero, passando per i diversi colpi nei vari reparti con lo già citato Pavard, Frattesi e lo stesso Klaassen a centrocampo, finendo con il reparto d’attacco che per 3/4 è completamente diverso rispetto all’anno scorso. In tal senso, fuori Lukaku, Dzeko e Correa; dentro Marcus Thuram, Arnautovic e il ritornante Alexis Sanchez.
https://twitter.com/Inter/status/1697678291157561827
Sebbene Davy Klaassen non dovrebbe avere un ruolo da assoluto protagonista nel centrocampo dell’Inter, mister Simone Inzaghi si ritrova in rosa un giocatore di tutta affidabilità, di qualità e con il vizio del gol. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax, la maggior parte della carriera del classe 1993 si è svolta in quel di Amsterdam con la maglia dei lancieri dove, in 321 presenze, ha totalizzato ben 93 reti e 50 assist. Numeri che testimoniano le qualità e l’importanza che il centrocampista olandese potrebbe trovare nella formazione nerazzurra.
Unico interrogativo le (scarse) capacità di adattamento di Davy Klaassen al di fuori del campionato olandese. Le sue due pregresse esperienze con Everton in Premier League e Werder Brema in Bundesliga, difatti, non sono state propriamente indimenticabili. In Inghilterra sono arrivate appena 16 presenze e 1 assist, mentre in Germania le cose sono andate leggermente meglio viste le 81 presenze arricchite da 16 gol e 13 assist.
Insomma, Simone Inzaghi dovrà essere bravo ad integrare in squadra il centrocampista olandese ma per le mani si ritrova un centrocampista d’esperienza e in grado di ritagliarsi un piccolo spazio anche all’Inter. L’ultimo colpo di mercato nerazzurro firmato Beppe Marotta si chiama Davy Klaassen.
Fonte Foto in Evidenza: Fabrizio Romano Twitter
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!
“Dolce&Gabbana” torna a Taormina, la sfilata delle stelle
Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento
Adinolfi: una truffa per viaggi, beni di lusso e spese personali
Mondiali 2026, come internet sta cambiando il modo di vivere lo sport
“Confessions II”: il grande ritorno di Madonna
“Sicilia 1943, il coraggio della memoria”, sull’operazione Husky e sul Museo dello sbarco