Ecco che un’altra stella del calcio andrà ad illuminare il deserto dell’Arabia Saudita: Neymar Jr. è ufficialmente un nuovo calciatore dell’Al-Hilal – per intenderci, la stessa squadra di Sergej Milinkovic-Savic. Diventa realtà, dunque, uno degli acquisti (tra i tanti) più importanti del calcio arabo, dopo quello di Cristiano Ronaldo (la passata stagione all’Al-Nassr) e Karim Benzema (approdato qualche settimana fa all’Al-Ittihad).
L’esterno d’attacco brasiliano si accasa all’Al-Hilal – dove indosserà la maglia numero 10 – previo pagamento di quasi 100 milioni del club saudita al PSG. La società francese, difatti, aveva messo fuori squadra Neymar (insieme a Marco Verratti il cui avvenire potrebbe essere nel deserto arabo anche per lui) con il futuro della stessa brasiliana in bilico tra l’Arabia Saudita e il Barcellona. Tuttavia, il club blaugrana (alle prese con i soliti problemi finanziari) ha preferito non affondare il colpo su consiglio dell’allenatore Xavi che preferirebbe fare a meno del calciatore brasiliano per acquistare un terzino destro, magari come Joao Cancelo del Manchester City.
Tornando a Neymar, il classe 1992 ha firmato un contratto biennale valido fino al 30 giugno del 2025 dalla cifra che dovrebbe aggirarsi tra i 300 e i 400 milioni di euro in due stagioni. Inoltre, la stella brasiliana avrà a disposizione un aereo privato e una mega villa di lusso con personale dedicato. A ciò, si aggiungono bonus da 80mila euro per ogni partita vinta e da 500mila euro per ogni post Social che il brasiliano pubblicherà per promuovere l’Arabia Saudita.
“I am here in Saudi Arabia, i am HILALI 💙”@neymarjr #AlHilal
pic.twitter.com/q7VUhf0FnQ— AlHilal Saudi Club (@Alhilal_EN) August 15, 2023
Per quanto riguarda il progetto calcistico dell’Arabia Saudita, l’arrivo di Neymar servirà a dare ancora più lustro ad un campionato da sempre al buio. L’approdo nel deserto arabo di una stella come il calciatore brasiliano, è l’ennesimo grande colpo saudita dopo l’arrivo nella passata stagione che, praticamente, ha fatto da “stella cometa“ di Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha indicato la strada anche agli altri giocatori finiti ai margini in Europa o semplicemente desiderosi di guadagnare una cifra esorbitante a dispetto della propria carriera e, tra questi, è finito a farvi parte anche l’ormai ex calciatore di PSG e Barcellona.
Tutti, però, sappiamo che alla fine una stella cometa svanisce nel nulla in una nuvola di polveri e, non sarà oggi, non sarà domani, ma continuiamo ad avere quella sensazione che un giorno tutto questo svanirà. Che l’Arabia Saudita tornerà ad occuparsi di tutto tranne che di calcio o sport in generale. Che la Saudi Professional League sarà soltanto un lontano ricordo. Nel frattempo – in un mondo (del calcio) governato sempre meno da sogni e valori, ma sempre più dal dio denaro – il sovrano saudita e il fondo PIF si godono l’ennesimo incredibile acquisto: Neymar, da oggi ufficialmente un nuovo calciatore dell’Al-Hilal.
Fonte Foto in Evidenza: Neymar Jr. Twitter
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera