SIRACUSA – Sono iniziate domenica 1 ottobre, all’Antico Mercato di Ortigia a Siracusa, Le domeniche dell’educazione al gusto, organizzate dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Siracusa in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura. L’iniziativa, che si svolgerà tutte le domeniche di ottobre, novembre e dicembre, in concomitanza con il Mercato del Contadino, proporrà un momento di conoscenza ed “educazione al gusto” dei prodotti agricoli e agroalimentari. «Per una scelta consapevole – commenta Giuseppe Taglia, dirigente dei Servizi allo Sviluppo dell’assessorato regionale all’Agricoltura – bisogna avere contezza sul valore del binomio “cibo-salute”. Nell’ambito delle attività di tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione di origine e prodotti tipici – ha continuato Taglia – queste giornate hanno l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche di ciascun prodotto relativamente alle zone di produzione, stagionalità, analisi organolettica, proprietà salutistiche, riconoscimento dell’origine, disciplinare di produzione, in maniera da poter fornire ai consumatori gli elementi per una scelta consapevole».
Si è cominciato domenica 1 ottobre alle ore 9,30, con l’associazione Mangiare bene e non solo, che ha effetto ed effettuerà una dimostrazione di preparazione e presentazione di tipologie diverse di estrazione di caffè, tramite Chemex, Syphon, Cold Brew. Alla dimostrazione denominata Un Insolito caffè? Si grazie……,. sarà presente il Campione italiano 2016 di latte art Giuseppe Fiorini, che ha rappresentato l’Italia nei campionati mondiali di Shangai. Relatore il professor, Gaetano Bongiovanni, il quale sarà affiancato da alcuni alunni dell’istituto alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa. «La programmazione di un ricco calendario di azioni ed iniziative a breve e medio termine, volte alla valorizzazione dei nostri prodotti e dei nostri operatori, sempre in sinergia con enti, associazioni, operatori e mondo scuola – commenta l’assessore alle Attività produttive Silvia Spadaro – sono la strategia giusta per accrescere la visibilità e le potenzialità delle realtà territoriali. Le “Domeniche del Gusto” saranno un momento di animazione e di approfondimento che si unisce ai Mercati del Contadino, per diffondere un consumo consapevole, tra i nostri cittadini e turisti, e per scoprire le proprietà benefiche e le peculiarità di una dieta mediterranea che viene riconosciuta dall’UNESCO, bene protetto nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità».
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