Catania – E’ suonata presto la sveglia, domenica 9 maggio, nel litorale catanese. I ragazzi della SurfSchool Catania e dei cittadini volontari hanno deciso, tramite un flashmob, di ripulire la spiaggia della Playa da rifiuti di ogni genere.
L’ iniziativa denominata “Uniti per il mare 2.0” è stata lanciata dall’ Associazione Sons Of The Ocean, gruppo di “surfisti ecologisti” che, al suo interno, vede l’impegno e la partecipazione di molte persone accomunate da un unico desiderio: la salvaguardia e la tutela del territorio e della natura.
Il flashmob ha visto la partecipazione di oltre 100 associazioni, sparse su tutto il territorio italiano, che da Nord a Sud hanno deciso di pulire dai rifiuti l’ambiente circostante, facendo non solo un ottimo lavoro dal punto di vista pratico, ma sensibilizzando le persone sulle tematiche ambientali, che spesso vengono dimenticate o messe in secondo piano.
Un eccezionale lavoro quello svolto dalla SurfSchool Catania, che ha messo sacchi e guanti di gomma a disposizione di tanti giovani volontari, che hanno ripulito la zona adiacente al lido Le Capannine, alla Playa.
A fine giornata erano veramente moltissimi i sacchi stracolmi di rifiuti, soprattutto plastica, di cui purtroppo il nostro mare è sempre più pieno.
Ricordiamo infatti come, secondo le stime del WWF, il Mar Mediterraneo, che ha solo l’1% delle acque mondiali, contiene il 7% della microplastica marina.
Un problema spaventosamente attuale, che dovrebbe far riflettere ognuno di noi, in quanto il concetto stesso di vita è strettamente legato a quello di ambiente, e non può esistere l’uno senza l’altro.
In attesa di altre giornate come questa, non possiamo che concludere invitando al massimo rispetto dell’ambiente nel quotidiano, un gesto che, seppure piccolo, fa la differenza. Oggi siamo ancora in tempo, domani sarà troppo tardi.
Marco Vasta
Foto: Andrea Cristaldi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.