Un gesto di solidarietà dopo un trofeo conquistato sul campo. Quello di cui vi parliamo è accaduto ad Amsterdam, dove la dirigenza della gloriosa squadra di calcio locale, l’Ajax, ha vinto il 35° titolo nazionale della sua storia, divenuto ufficiale dopo la vittoria del 2 maggio scorso per quattro reti a zero sull’Emmen, e ha deciso di sciogliere il trofeo per ricavare più 42mila piccole sterline (dal peso di 3,45 grammi di cui 0,06 provengono dallo stesso trofeo) e donarle ai suoi tifosi come ringraziamento per il sostegno dato durante la stagione.
La notizia è stata riportata da ginalucadimarzio.com e i supporters quindi sono stati ritenuti determinanti per un torneo che ha visto i lancieri prevalere sul Psv Eindhoven con sostanzioso vantaggio di 14 punti. Ogni abbonato quindi riceverà la sua parte di trofeo, che il club per l’occasione ha denominato Un pezzo di Ajax. Un gesto di beneficienza che rappresenta così un unicum nel panorama calcistico internazionale, un contesto sempre in balia del business, in particolar modo dopo le recenti polemiche riguardanti l’istituzione della Superlega dei club europei.
Il direttore generale del club, Edwin Van Der Sar, che in carriera ha difeso la porta, oltre che dell’Ajax, anche della Juventus e del Manchester United, ha sottolineato come la mancanza dei tifosi tradizionalmente seduti sugli spalti dello stadio in questo periodo storico si sia sentita in modo davvero forte. Nonostante ciò però la loro presenza si è comunque sentita quando i vertici societari raggiungevano lo stadio, sui social e nel loro contatto personale.
Oltre a ciò è stato lanciato uno slogan davvero particolare che dice This title is for you, che, come detto dallo stesso ex portiere, serve a mostrare come la condivisione del trofeo sia la prova definitiva della dedica del risultato sportivo ai tifosi. Un qualcosa che ha acquistato ancora più valore dopo un’annata come questa, falcidiata da diverse vicissitudini.
Fonte immagine: gianlucadimarzio.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.