Dopo i tanti colpi in entrata degni di nota, la Fiorentina fa registrare anche un’importante cessione, con Sofyan Amrabat che passa ufficialmente al Manchester United proprio sul gong della sessione estiva di calciomercato, che in Inghilterra si è conclusa alle 23 (mezzanotte italiana), in prestito oneroso per un anno a 10 milioni di euro e diritto di riscatto a 20 milioni più 5 di bonus. Il centrocampista classe ‘96 lascia dunque il club viola, che l’aveva acquistato dal Verona per circa 18 milioni di euro nel 2020, dopo tre anni, in cui ha messo a referto un gol e un assist in 107 presenze tra campionato, Coppa Italia e Conference League. In queste ultime due competizioni ha disputato la finale lo scorso anno, con la Fiorentina sconfitta rispettivamente dall’Inter (2-1 all’Olimpico di Roma il 25 maggio) e dal West Ham (2-1 all’Eden Aréna di Praga il 7 giugno).
Protagonista di un gran Mondiale in Qatar con la maglia del Marocco, capace di diventare la prima Nazionale africana ad approdare alle semifinali della Coppa del mondo, Amrabat – inserito nell’All-Star Team dei Mondiali – era finito sul taccuino di numerosi club italiani ed europei di prima fascia, tra cui Barcellona, Liverpool, Napoli e Juventus, ma alla fine spuntarla è stato il Manchester United, da tempo alla ricerca di un rinforzo importante per la propria mediana dopo gli addii di Fred e Sabitzer e la possibile partenza di Van de Beek.
“Sofyan Amrabat arriva al Manchester United in prestito dalla Fiorentina fino a giugno 2024. Il centrocampista ha collezionato 49 presenze col Marocco, con cui ha giocato tutti i minuti nella cavalcata fino alle semifinali dei Mondiali 2022. Nella scorsa stagione, Amrabat è stato fondamentale per il raggiungimento delle finali in Coppa Italia e Conference League da parte della Fiorentina.”, riporta il comunicato pubblicato dal Manchester United sul proprio sito ufficiale per annunciare l’arrivo di Sofyan Amrabat in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina.
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”