• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Attualità Bambina di 5 anni si sveglia dal coma grazie a Gigi D’Alessio
  • Catania “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
  • Catania Nicolò Fiorenza nominato Ispettore Regionale per i beni culturali, il più giovane della Sicilia: “Onorato di questo incarico”
  • Catania Aumento Tari e Catania invasa dalla spazzatura; Ersilia Saverino: “Siamo all’assurdo”
  • Green planet Quale rischio si corre a stare seduti di fianco a uno svapatore senza mascherina? Un nuovo studio dimostra che svapare aumenta le probabilità di contagio da Covid-19 di solo l’1% rispetto al semplice respirare
  • Attualità L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto
  • Attualità Roccalumera: truffa dello specchietto, denunciato un uomo di 43 anni
  • Catania Aetna e HC Mascalucia insieme per riportare la grande pallamano ai piedi dell’Etna: Mario Gulino al centro del progetto
  • Catania Lido le Palme Beach ospita il ballo di fine anno dell’istituto comprensivo “Fontanarossa” di Catania
  • Messina Messina: eseguita ordinanza cautelare per 6 persone
Serie A, 13° giornata: continua il testa a testa Juve-Inter, Napoli a Milano
22 Novembre 2019
CalcioSerie AVoci di Sport

Serie A, 13° giornata: continua il testa a testa Juve-Inter, Napoli a Milano

Home » Voci di Sport » Calcio » Serie A, 13° giornata: continua il testa a testa Juve-Inter, Napoli a Milano
3 minuti (tempo di lettura)

Dopo poco meno di due settimane dal termine dell’ultimo turno di Serie A, è arrivato finalmente il momento di tornare in campo per un nuovo capitolo di questa stagione calcistica del massimo campionato italiano. Ancora una volta, sono state tantissime le defezioni che hanno dovuto subire la squadre di Serie A a causa dei tanti infortuni che si sono verificati durante le consuete partite disputate dalle nazionali di calcio per la qualificazione ai prossimi campionati continentali. Sarà, questo che si disputerà nel week-end, un turno molto importante, poiché rappresenterà il primo step di una serie di vari incontri che ci porterà dritti alle consuete “vacanze natalizie“a cavallo tra il mese di dicembre e di gennaio.

Questa tredicesima giornata di Serie A inizierà con il botto sabato pomeriggio quando, alle ore 15, l’Atalanta di Giampiero Gasperini ospiterà, tra le mura amiche, la capolista Juventus di Maurizio Sarri, in un match che negli ultimi anni ha sempre regalato grandi emozioni. Tantissime le defezioni tra i nerazzurri che, oltre agli squalificati Ilicic e Malinonskyi, potrebbe fare a meno anche degli acciaccati Freuler e Muriel (rientrati in condizioni precarie dalle rispettive nazionali). In avanti, viste le assenze importanti, potrebbe essere forzato il rientro dal primo minuto per Duvan Zapata che, lo scorso anno, siglò una doppietta proprio ai bianconeri nel 2-2 casalingo. Anche i campioni in carica della Juventus sono costretti a fare i conti con diverse defezioni che, verosimilmente, costringeranno mister Sarri a fare a meno di Alex Sandro (al suo posto De Sciglio) e Cristiano Ronaldo: quest’ultimo torna dalla sosta assolutamente rivitalizzato grazie ai quattro goal in due partite, ma come annunciato dallo stesso Sarri non farà parte della gara. Inoltre saranno da valutare attentamente le condizioni di Matuidi e Pjanic, con il bosniaco uscito dolorante dal match contro la nostra nazionale. Per il resto la formazione dovrebbe essere sempre la solita con gli unici ballottaggi nel reparto avanzato anche se con ogni probabilità saranno Higuain e Dybala a ormare la coppia d’attacco contro i bergamaschi.

Alle ore 18 andrà in scena il secondo “big match” di giornata tra le due squadre che, più di tutte, hanno deluso in questo inizio di Serie A: il Milan di Pioli, reduce dalla bruciante e immeritata sconfitta contro la Juve, ospiterà nella splendida cornice di San Siro il Napoli di Carlo Ancelotti, scivolato incredibilmente al settimo posto in classifica a causa dei soli tre punti conquistati negli ultimi quattro incontri di Serie A. Pochi dubbi in casa rossonera che, per il match di sabato, dovrà fare a meno degli squalificati Bennacer e Calhanoglu (al loro posto pronti Biglia e Bonaventura), e dove dovrebbe rivedersi ancora una volta dal primo minuto Krunic al posto di Kessie. Qualche dubbio in più, invece, tra i partenopei tra i quali potrebbe esserci un cambio di modulo, con il possibile ritorno al 4-3-3. Probabile il rientro da titolare per i vari Zielinski, Insigne e Mertens, mentre Lozano al momento è in vantaggio nel ballottaggio con Fernando Llorente. Alle ore 20:45, invece, l’attenzione si sposterà all’Olimpico di Torino, dove i padroni di casa guidati da Mazzarri, reduci dall’ottima vittoria di Brescia che ha totalmente risollevato l’ambiente, ospitano l’Inter di Antonio Conte. Sono tante le incognite tra i nerazzurri, tra i quali difficilmente recupereranno gli acciaccati Asamoah, Gagliardini e Sensi (al loro posto probabile spazio per Biraghi, Vecino e l’ottimo Barella). Discorso inverso, invece, per il reparto avanzato dove, a causa degli infortuni di Sanchez e Politano, mister Conte sarà costretto a puntare ancora una volta sul tandem d’attacco Lautaro-Lukaku, vera rivelazione di questa prima parte di Serie A.

Questa tredicesima giornata di Serie A riprenderà, poi, domenica alle ore 12:30 quando il Bologna di Mihajlovic (che finalmente rientrerà in panchina dopo aver terminato il terzo ciclo di cure) ospiterà il Parma di D’Aversa, realmente decimato in attacco a causa degli infortuni di Inglese, Cornelius, Karamoh e Gervinho. Alle ore 15 il turno di Serie A offrirà le consuete tre partite in contemporanea: la Roma di Fonseca, dopo la brutta sconfitta di Parma, tenta di tornare alla vittoria contro il fanalino di coda Brescia, e per l’occasione potrà puntare anche sui recuperati Pellegrini e Mkhitaryan; la Lazio di Simone Inzaghi, al momento meritatamente terza in classifica con 24 punti, andrà a far visita al Sassuolo di De Zerbi, squadra sempre molto ostica tra le mura amiche; sempre alle ore 15, infine, andrà in scena, allo stadio Bentegodi, un interessante Verona-Fiorentina, con i viola che vorranno sicuramente mettere alle spalle la pesantissima sconfitta dell’ultimo turno contro il Cagliari.

Sempre nella giornata di domenica questo turno di Serie A offrirà, alle ore 18, una sfida molto delicata tra Sampdoria e Udinese, match fondamentale in ottica salvezza soprattutto per i blucerchiati guidati da Claudio Ranieri. Alle ore 20:45, invece, i riflettori saranno tutti puntati allo stadio “Via Del Mare” di Lecce, dove i padroni di casa ospiteranno il Cagliari, vera e propria rivelazione di questa Serie A e le cui prestazioni stanno facendo sognare un’isola intera (e non solo). Solo conferme per la compagine sarda guidata da Rolando Maran, che dovrebbe puntare sempre sui soliti protagonisti di questa stagione (Nandez, Nainggolan, Joao Pedro e Simeone su tutti). Questa tredicesima giornata di Serie A si concluderà, infine, con il consueto “Monday night” che vedrà, alle ore 20:45, disputarsi un importantissimo Spal-Genoa, con entrambe le formazioni relegate nelle ultime posizioni in classifica e che cercheranno, disperatamente, di portare a casa una vittoria che potrebbe far svoltare i rispettivi campionati.

Carlo Marino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Carlo Marino

About Carlo Marino

Nato a Catania nel 1997 si avvicina al mondo del giornalismo nel 2015 anno in cui, dopo aver conseguito il diploma scientifico, inizia a collaborare con la testata giornalistica online NewSicilia. Parallelamente a questa passione, che gli ha permesso di iscriversi nel 2019 all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, laureandosi nel 2021. Da sempre amante dello sport e, nello specifico, del calcio, dopo aver tentato vanamente di praticarlo capisce che forse sarebbe stato meglio limitarsi a scriverci su. Dal 2018 sposa il progetto di Voci di Città curando dapprima la rubrica sul Fantacalcio e, attualmente, quella sulla Serie A. Il suo motto? «La giornata più sprecata della nostra vita è quella in cui non abbiamo riso»

  • UCL: Real, Liverpool e City in semifinale. Bayern eliminato dal Villareal - 13/04/2022
  • UCL: vincono City e Liverpool, cade il Bayern. Benzema stende il Chelsea - 06/04/2022
  • UCL, la Juve spreca e si scioglie, il Villareal no: 0-3 da incubo - 16/03/2022
  • UCL, l’Inter espugna Anfield ma non basta: Liverpool ai quarti di finale - 08/03/2022
  • UCL, Parejo risponde a Vlahovic: termina in parità tra Villareal e Juventus - 22/02/2022
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • Serie A
  • giornata
  • Formazioni
  • Ultime dai campi
   ← precedente
successivo →   
  • Bambina di 5 anni si sveglia dal coma grazie a Gigi D’Alessio Bambina di 5 anni si sveglia dal coma grazie a Gigi D’Alessio
    30 Giugno
    Attualità
  • “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
    30 Giugno
    CataniaIncontriAttualitàCittà
  • Nicolò Fiorenza nominato Ispettore Regionale per i beni culturali, il più giovane della Sicilia: “Onorato di questo incarico” Nicolò Fiorenza nominato Ispettore Regionale per i beni culturali, il più giovane della Sicilia: “Onorato di questo incarico”
    30 Giugno
    CataniaAttualitàCittà
  • Aumento Tari e Catania invasa dalla spazzatura; Ersilia Saverino: “Siamo all’assurdo” Aumento Tari e Catania invasa dalla spazzatura; Ersilia Saverino: “Siamo all’assurdo”
    30 Giugno
    CataniaAttualitàCittà
  • Quale rischio si corre a stare seduti di fianco a uno svapatore senza mascherina? Un nuovo studio dimostra che svapare aumenta le probabilità di contagio da Covid-19 di solo l’1% rispetto al semplice respirare Quale rischio si corre a stare seduti di fianco a uno svapatore senza mascherina? Un nuovo studio dimostra che svapare aumenta le probabilità di contagio da Covid-19 di solo l’1% rispetto al semplice respirare
    30 Giugno
    Green planetAttualità
  • L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto
    30 Giugno
    AttualitàAltri sportCittà



  • Aetna e HC Mascalucia insieme per riportare la grande pallamano ai piedi dell’Etna: Mario Gulino al centro del progetto

    Aetna e HC Mascalucia insieme per riportare la grande pallamano ai piedi dell’Etna: Mario Gulino al centro del progetto

    CataniaEntertainmentAttualitàAltri sportCittà


  • L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto

    L’HC Mascalucia e mister Fabrizio Fiumicelli si separano momentaneamente: grande stima reciproca per il lavoro svolto

    Altri sportVoci di Sport


  • I nostri talenti, il bilancio del settore giovanile, il punto del resp. settore giovanile Mannino

    I nostri talenti, il bilancio del settore giovanile, il punto del resp. settore giovanile Mannino

    CataniaCalcioEntertainmentAttualitàCittà

Cerca fra i nostri articoli

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Bambina di 5 anni si sveglia dal coma grazie a Gigi D'Alessio
    Bambina di 5 anni si sveglia dal coma grazie a Gigi D'Alessio
    30 Giugno 2022
  • “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
    “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
    30 Giugno 2022

Video

Città

  • “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
    “Mio Italia”Catania chiede le dimissioni del Sindaco Salvo Pogliese; durante l’incontro di stamattina si è parlato anche delle istallazioni delle pedane, della mala movida, del suolo pubblico e dell’aumento della Tari
    30 Giugno 2022
  • Nicolò Fiorenza nominato Ispettore Regionale per i beni culturali, il più giovane della Sicilia: “Onorato di questo incarico”
    Nicolò Fiorenza nominato Ispettore Regionale per i beni culturali, il più giovane della Sicilia: “Onorato di questo incarico”
    30 Giugno 2022

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it