• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Matteo Berrettini vola in finale a Wimbledon e fa la storia del nostro tennis
09 Luglio 2021
TennisVoci di Sport

Matteo Berrettini vola in finale a Wimbledon e fa la storia del nostro tennis

Home » Voci di Sport » Tennis » Matteo Berrettini vola in finale a Wimbledon e fa la storia del nostro tennis

Matteo Berrettini batte, 3 set a 1, il polacco Hubert Hurkacz e vola in finale a Wimbledon, dove aspetterà il vincente della seconda semifinale tra Novak Djokovic e Denis Shapovalov.

Il tennista romano, protagonista di una partita dominata dall’inizio alla fine (6-3; 6-0; 6-7; 6-4), scrive così un’importante pagina di storia del tennis italiano, diventando il primo “azzurro” di sempre a raggiungere questo traguardo. Il sesto di tutti i tempi, a giocarsi una finale del Grand Slam.

Dopo aver dominato i primi due e gran parte del terzo set, Berrettini, ha avuto un solo passaggio a vuoto: nel tie-break del terzo parziale, che lo ha costretto a giocare un set in più. Bravo a rimanere lucido, nel quarto set, ha continuato a dominare il gioco, con il servizio e il dritto che l’hanno fatta da padrone.

Anche oggi, così come nel resto del torneo, i numeri con questi due fondamentali sono stati straordinari: ventidue ace e oltre colpi venti vincenti col suo colpo preferito.

L’italiano, sfruttando anche di un tabellone che gli ha offerto avversari alla portata, è sempre stato bravo a gestire la pressione e a mostrare un tennis di alta qualità. La sua striscia d’imbattibilità sull’erba (dopo la vittoria al Queen’s) continua e arriva a ben undici vittorie di fila su questa superficie. L’obiettivo adesso è arrivare a dodici.

Queste le parole del numero 9 della classifica ATP, al termine del match: “Non ho parole. Mi serviranno un paio d’ore per capire quello che è successo. Ho giocato una grande partita, forse non meritavo neanche di perdere il terzo set. Sono davvero felice di stare qui, in questo campo, con questo pubblico. Penso di non averlo mai sognato, perché è troppo anche per un sogno. Guarderò l’altra semifinale ma, chiunque sia l’avversario domenica, non smetterò di credere a un qualcosa di grande”.

E noi, caro Matteo, insieme a te non smetteremo di crederci. Goditi, per adesso, questo momento perché hai fatto la storia del nostro tennis ma ricorda: il finale deve ancora essere scritto.

Fonte foto: Wimbledon

Giuseppe Tosto

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Giuseppe Rosario Tosto

Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.

Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.

Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.

Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!

  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! - 10/11/2025
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” - 09/11/2025
  • Futsal Champions League, Meta Catania che amarezza! Fuori per un giallo - 02/11/2025
  • Futsal Champions League, segui il live-match di Meta Catania-Akaa Futsal - 01/11/2025
  • Serie C, che rammarico Catania! La Casertana pareggia (2-2) in extremis - 31/10/2025
  • Shapovalov
  • storia
  • tennis
  • Wimbledon
  • Djokovic
  • Berrettini
  • Hurkacz
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC