Euro 2024 sta lasciando poche sorprese fin a questo momento, fatta eccezione per la Svizzera. Fino ad adesso ai quarti sono approdati tutti secondo i pronostici. Dopo Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Francia e Portogallo, oggi è stato il turno dell’Olanda. Un netto 3-0 ai danni della Romania spazza via ogni perplessità sui gli oranje continuando così il sogno di vincere l’Europeo.
La partita da sempre si è indirizzata sul lato arancione piuttosto che su quello giallo. Gli olandesi la sbloccano con il solito Gakpo al ventesimo minuto del primo tempo. Nel secondo tempo sarà uno dei protagonisti di questa Olanda, nel bene e nel male, a trovare la rete del 2-0, ovvero Malen, che poi la chiuderà nei minuti di recupero trovando la sua doppietta personale.
Niente da fare per la Romania mai entrata realmente in partita. Le statistiche parlano trenta tiri totali dell’Olanda contro i sei dei rumeni. Una differenza abissale dove il più forte ha vinto e il più debole ha perso. Continua quindi il cammino dell’Olanda, e si ferma qui l’avventura della Romania a questo Euro 2024.
Foto: ilgiornale.it
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.