Vinted è ormai uno dei colossi mondiali per quanto riguarda la vendita online. Nata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute e Justas Janauskas come sito di vendita di capi di abbigliamento femminili, con il tempo si è dedicato anche ad abiti maschili e per bambini. E proprio gli ultimi annunci sott’occhio dalla popolazione mondiale riguarderebbero prodotti per bambini coprendo una probabile traffico di minori.
Sui social se ne trovano di tutte le maniere. Si fa fatica a distinguere il vero dal falso: ad esempio alcuni immagini IA sembrano così reali da dover verificare una seconda volta l’autenticità. E anche gli annunci sui vari siti di vendita, in questo caso Vinted, non sono da meno. Può un peluche o un giocattolo per bambini costare tra i 10.000 e i 30.000 euro? E non solo ciò il problema, ma anche la descrizione del prodotto. Nelle didascalie, infatti, vengono inseriti dati come l’altezza tipica di un bambino, gli anni, etnia, ecc.
Alcuni utenti si sono spaventati notando questi annunci contattando subito le forze dell’ordine. In Francia e in Germania sono in corso delle indagini per capire effettivamente se esiste un traffico di pedofilia o minori, o è semplicemente uno scherzo di cattivo gusto.
La stessa società lituana ha effettuato dei fat-checking verificando che dall’altra parte non ci sia nessun malintenzionato. Oltretutto sarebbe anche improbabile essendo una piattaforma con pagamento tracciato, in cui sono visibili dati del venditore. Sarebbe come buttarsi la zappa sui piedi per l’autore dell’annuncio. Negare ovviamente che non ci sia un problema del genere è da folli, ma in questo caso i sistemi di tracciamento sono meno visibili. Più il sistema è velato, nascosto, e più c’è il rischio che episodi del genere si verifichino. Come ad esempio accade sul dark web.
I risultati dei vari controlli da parte della polizia affermano che la maggior parte degli annunci siano falsi, o fatti semplicemente per generare clickbait e provocare. Ci vuole poco per suscitare indignazione tra le persone. In questo caso non vengono risparmiati nemmeno i tiktoker, i quali alimentano tali congetture per creare contenuti. La piattaforma registra oltre 65 milioni di utenti e ad oggi ha un valore pari a 5 miliardi di euro.
Fonte foto: Dispensa Vintage
Simmaco Munno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nato e cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, quando il grunge esplodeva a livello globale, cioè nel ’91, e cresciuto a pane e pallone, col passare del tempo ha iniziato a sviluppare interessi come la musica (sa mettere le mani almeno su tre strumenti) la letteratura e la linguistica. Con un nome provinciale e assonante con la parola sindaco, sogna di poter diventare primo cittadino del suo paese per farsi chiamare “Il sindaco Simmaco”.
L’Odissea di Christopher Nolan : il viaggio epico ritorna al cinema
Isole Falkland, una contesa secolare tra argentini ed inglesi
Mondiali 2026, Messi contro Yamal: una finale che farà la storia
“Dolce&Gabbana” torna a Taormina, la sfilata delle stelle
Costo degli impianti dentali: quali elementi clinici e tecnologici incidono sul trattamento
Adinolfi: una truffa per viaggi, beni di lusso e spese personali