• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Euro 2020, parte il countdown: curiosità e il paradosso dei numeri
07 Giugno 2021
CalcioVoci di Sport

Euro 2020, parte il countdown: curiosità e il paradosso dei numeri

Home » Voci di Sport » Calcio » Euro 2020, parte il countdown: curiosità e il paradosso dei numeri

Un pallone rivisitato, una nuova mascotte e 12 Paesi diversi per dar vita allo spettacolo di Euro 2020. Proprio così, il Covid posticipa il torneo tra nazioni a livello continentale, ma non ne cambia la sostanza e l’identità. Si comincerà il prossimo 11 giugno, con l’esordio dell’Italia e del Gruppo A. Poi, un susseguirsi di partite e (si spera) di grandi emozioni.

Livello delle squadre alto, in alcuni casi altissimo, ma con tante possibili sorprese legate alle condizioni dei calciatori. Quest’ultima stagione è stata molto dispendiosa, molti atleti arriveranno stanchi, altri dovrannno o hanno lasciato per infortunio, altri ancora vivranno il rebus legato alla pandemia e al rischio di contagio, vero handicap del torneo.

Un sessantesimo anniversario (il primo fu disputato in Francia nel 1960) che, per onorare l’avvenimento, farà un viaggio itinerante tra le capitali e i Paesi del Vecchio Continente: Italia (Roma), Danimarca (Copenaghen), Romania (Bucarest), Olanda (Amsterdam), Irlanda (Dublino), Spagna (Bilbao), Ungheria (Budapest), Scozia (Glasgow), Azerbaigian (Baku), Germania (Monaco di Baviera), Inghilterra (Londra) e Russia (San Pietrobirgo). Evidente, dunque, come voli e temperature diverse possano giocare un ruolo chiave nel corso della competizione.

Un tratto distintivo e riconoscibile di Euro 2020, ma simbolo di unione, è sicuramente il pallone (non meno protagonista dei giocatori e delle squadre): Uniforia prende il nome da “unità” ed “euforia”, tratti unici degli Europei. Sul tipico colore bianco della sfera risaltano agli occhi le linee nere a pennellate, che rappresentano la sfocatura dei confini. Insieme a queste, di rilievo anche i diversi tratti segnati da colori luminosi, rappresentazione della diversità e delle culture diverse che si incontrano (e non scontrano, se non sportivamente parlando). Andando più a fondo, inoltre, si possono leggere i nomi incisi delle città ospitanti.

Simpatico compagno di viaggio sarà Skillzy, la mascotte di quest’anno di Euro 2020. È legata al mondo del freestyle, vero collante calcistico a livello europeo e mondiale. Ovviamente, la sua grande capacità risiede nei numeri di giocoleria con il pallone.

Per il resto, a farla da padrone saranno senz’altro i numeri e i paradossi legati al ranking dell’Uefa, che tiene conto anche delle presenze in nazionale. Così, un giocatore di talento come Paul Pogba (Francia) si trova relegato in 426esima posizione, mentre in testa c’è Memphis Depay (Olanda). Il primo degli italiani è Marco Verratti (31). Insomma, solo numeri e classifiche: a parlare sarà il campo, l’agonismo e quel pizzico di fortuna che, in fin dei conti, nel calcio non manca mai.

Foto Flickr

Andrea Lo Giudice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Andrea Lo Giudice

About Andrea Lo Giudice

Sin da piccolo con la passione dello sport e con un occhio incantato e innamorato per il calcio. Il fisico e la tecnica non hanno garantito un grande successo sportivo e i videogiochi hanno “rovinato” la mia esistenza facendo nascere la vena e passione giornalistica. Da lì, anni a sognare e a lottare per raggiungere un obiettivo, raggiunto solo in parte. Ma, mai fermarsi. Tante le esperienze: televisive, radiofoniche e web. Non si sa mai dove si arriverà, ma bisogna sempre crederci. Capendo che il giornalismo non è solo ciò che piace e che, a volte, si possono trovare anche altri argomenti e stimoli interessanti.

Ad maiora

  • Brasile incontenibile, la Corea del Sud saluta il mondiale - 05/12/2022
  • Qatar 2022, Brasile qualificato: nell’ultima giornata Camerun e Serbia si giocheranno la chance - 28/11/2022
  • Mondiale 2022, prima giornata: Inghilterra show e quasi un’ora di recupero - 21/11/2022
  • Eccellenza catanese e siciliana, Sir Pop “torna a casa”: tre giorni di arte con il Boss dello Zucchero Filato - 06/05/2022
  • “Caro” Putin… l’uomo che non impara mai: la Russia invade l’Ucraina - 24/02/2022
  • Euro 2020
  • Pallone
  • torneo
  • Calcio
  • competizione
  • mascotte
  • UEFA
   ← precedente
successivo →   
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna?
    7 Luglio
    Formula 1
  • Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione
    2 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc
    30 Giugno
    Formula 1
  • Futsal, Meta Catania campione d’Italia: festa grande al PalaCatania Futsal, Meta Catania campione d’Italia: festa grande al PalaCatania
    28 Giugno
    Voci di Sport
  • Futsal, segui il live-match di gara 2 Scudetto tra Meta Catania e Napoli Futsal, segui il live-match di gara 2 Scudetto tra Meta Catania e Napoli
    27 Giugno
    Voci di Sport
  • NBA, Thunder campioni e Shai MVP: serata nefasta per i Pacers NBA, Thunder campioni e Shai MVP: serata nefasta per i Pacers
    23 Giugno
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC