Doppio colpo dalla Juventus per la Lazio, che si assicura Luca Pellegrini, in dirittura d’arrivo, e Nicolò Rovella, ufficializzato quest’oggi. I due giocatori arrivano in prestito (biennale per il difensore, annuale per il centrocampista) con obbligo di riscatto per un totale di circa 21 milioni di euro, di cui 17 per il centrocampista nativo di Segrate e 4 per il terzino sinistro cresciuto nel vivaio della Roma. 24 anni compiuti lo scorso 7 marzo, quest’ultimo aveva già indossato la maglia dei capitolini nella seconda parte della scorsa stagione, totalizzando 8 presenze tra Serie A e Conference League senza gol né assist a referto sotto la guida di Sarri.
https://twitter.com/fabrizioromano/status/1690006781949317120?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
Il giocatore cresciuto nelle giovanili del Genoa, che spegnerà 22 candeline il prossimo 4 dicembre, invece, ha disputato l’intera annata in prestito al Monza, facendo registrare un gol e 2 assist in 27 gare tra campionato e Coppa Italia. Dopo l’ottima stagione alla corte di Palladino, Allegri sembrava intenzionato a dargli fiducia, soprattutto in virtù delle tante partenze: Arthur (Fiorentina) e Denis Zakaria (Monaco) figurano tra i centrocampisti che hanno lasciato la Juve nel corso di questa sessione di mercato, ma non sono da escludere altre cessioni da qui al termine del calciomercato estivo.
L’offerta della Lazio, però, ha convinto la Juventus ad accettare una nuova partenza di Rovella (47 presenze e 6 assist dal 2019 al 2022 con la squadra rossoblu), pronto a sua volta a mettersi a disposizione di Maurizio Sarri, suo grande estimatore, e a colmare il vuoto lasciato dal serbo Sergej Milinković-Savić, che ha lasciato i biancocelesti dopo otto anni per accasarsi in Arabia Saudita, all’Al-Hilal, a un anno dalla scadenza del contratto con la società capitolina. Al termine della prossima stagione, dopo un anno di prestito, la Lazio verserà 17 milioni nelle casse della Juventus per esercitare l’obbligo di riscatto e Rovella, che con la Vecchia Signora ha messo insieme 3 presenze (tutte all’inizio della scorsa stagione, prima di approdare al Monza in prestito), diventerà a tutti gli effetti un calciatore biancoceleste.
“La S.S. Lazio comunica di aver raggiunto un accordo con Juventus F.C. e il calciatore Nicolò Rovella per la cessione temporanea biennale del contratto sportivo con obbligo di trasformazione in cessione definitiva al verificarsi di determinati risultati sportivi.”, riporta il comunicato pubblicato dalla Lazio sul proprio sito ufficiale per annunciare l’arrivo di Nicolò Rovella dalla Juventus in prestito per un anno con obbligo di riscatto a 17 milioni, pagabili in tre esercizi.
Pellegrini, dal canto suo, venne acquistato dalla Juventus nell’estate 2019, ad appena 20 anni, per 22 milioni di euro dalla Roma nell’ambito dello scambio col campione d’Europa Leonardo Spinazzola. Il terzino, tuttavia, ha militato per una sola stagione tra le file dei bianconeri, collezionando 21 presenze tra tutte le competizioni nel 2021-2022, con Max Allegri in panchina. Pellegrini, infatti, è sempre stato via a titolo temporaneo negli altri anni in cui era sotto contratto con la Vecchia Signora (7 assist in 36 presenze al Cagliari da gennaio a giugno 2019 e nel 2019-2020, un assist in 12 gare col Genoa nel 2020-2021, 14 partite con l’Eintracht Francoforte nella prima parte della stagione passata e 8 con la Lazio nella seconda).
Pur non essendo riuscito a brillare particolarmente nel semestre trascorso alla Lazio in prestito, giocando da titolare in sole due occasioni, Pellegrini ha avuto modo di conquistare la fiducia di Sarri ed entrare nelle sue rotazioni, rappresentando un’importante alternativa sulla corsia di sinistra e dando al tecnico toscano la possibilità di poter contare su un terzino sinistro di ruolo (spesso, infatti, il tecnico toscano ha adattato Hysaj sulla corsia mancina).
”La S.S. Lazio comunica di aver raggiunto un accordo con Juventus F.C. e il calciatore Luca Pellegrini per la cessione temporanea biennale del contratto sportivo con obbligo di trasformazione in cessione definitiva al verificarsi di determinati risultati sportivi.”, recita il comunicato che la Lazio ha pubblicato sul proprio sito ufficiale per annunciare il ritorno del terzino sinistro classe ‘99 alla corte di Maurizio Sarri. Alla fine della stagione 2024-2025, i biancocelesti verseranno 4 milioni di euro nelle casse della Juventus per riscattare il cartellino di Pellegrini.
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”