Si sa, il calciomercato estivo regala sempre grandi sorprese e (anche) questa sessione non sta facendo eccezione. Vero che in Serie A non ci sono i soldi che in Premier League o in Arabia Saudita; che prima bisogna vendere e poi comprare, ma non stanno mancando di certo i colpi di scena o a sorpresa. Tra questi, possiamo sicuramente annotare l’approdo di Juan Cuadrado all’Inter.
Già nella serata di domenica, 16 luglio, aveva fatto il giro del web la notizia del possibile trasferimento a parametro zero del calciatore colombiano alla corte di Simone Inzaghi. Ed oggi, invece, è arrivata l’ufficialità. Juan Cuadrado, infatti, dopo aver svolto le visite mediche di rito, ha firmato un contratto annuale fino a giugno del 2024 da 2,5 milioni di euro con l‘Inter.
“Juan Cuadrado è un nuovo giocatore dell’Inter. L’esterno colombiano ha sottoscritto un contratto con il Club nerazzurro fino al 30 giugno 2024″, si legge all’inizio del lungo comunicato pubblicato dall’Inter.
Bienvenido 🇨🇴#ForzaInter #WelcomeJuan
— Inter ⭐⭐ (@Inter) July 19, 2023
Dopo otto stagioni vissute da protagonista con la maglia della Juventus, dunque, Juan Cuadrado si trasferisce nei rivali storici dell’Inter da svincolato. In maglia bianconera, l’esterno di fascia colombiano ha praticamente vinto tutto quello che c’era da vincere in ambito nazionale – 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppa Italiana – oltre che aver partecipato anche a 2 finali di Champions League.
In otto anni passati alla Vecchia Signora, il classe 1988 ha totalizzato 314 presenze, arricchite da 26 reti e 65 assist. Non male, per un calciatore che si è trovato a svolgere praticamente qualsiasi ruolo nella fascia destra: da esterno d’attacco a terzino destro, fino ad esterno a tutta fascia. Ruolo, quest’ultimo, che andrà a ricoprire con tutta probabilità anche nell’Inter di Simone Inzaghi come alternativa a Denzel Dumfries.
Per la società nerazzurra un altro importante colpo a parametro zero (dopo quello di Marcus Thuram) messo a segno dall’amministratore delegato, Beppe Marotta, e dalla dirigenza tutta, con Juan Cuadrado che nonostante i suoi 35 anni potrebbe dare il proprio apporto anche alla Beneamata. Di certo, visto il recente passato del calciatore colombiano, sarà dura per il Panita (il soprannome di Cuadrado) acquisire subito la fiducia dei tifosi nerazzurri.
Fonte Foto in Evidenza: Fabrizio Romano Twitter
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!