È bastato un solo anno al PSG per cambiare idea e riportare Xavi Simons ai piedi della Tour Eiffel. Il talento olandese – dopo l’ultima straordinaria stagione in prestito con la maglia del PSV Eindhoven – ritorna in quel di Parigi, con il club del presidente qatariota Nasser Al-Khelaifi che ha pagato la clausola da 6 milioni di euro (prevista nel contratto) alla società olandese.
Xavi Simons has departed from the PSV training camp in Austria to complete a transfer to Paris Saint-Germain.
— PSV (@PSV) July 16, 2023
Prima ancora dell’ufficialità arrivata nella giornata di oggi, mercoledì 19 luglio, il PSV Eindhoven aveva già comunicato nella mattinata di domenica 16 luglio, il trasferimento di Xavi Simons al PSG. “Xavi Simons lascia subito il ritiro per completare il trasferimento con il Paris Saint Germain. Il ventenne attaccante è arrivato al PSV lo scorso anno ed è diventato un giocatore importante nella squadra di Ruud van Nistelrooij. Xavi ha collezionato un totale di 49 presenze con il PSV. Ha segnato 19 volte e fornito 9 assist. Ha anche fatto il suo debutto nella squadra nazionale olandese per il PSV. Sotto la guida dell’allenatore della nazionale Louis van Gaal, è entrato in campo per gli Orange nella partita contro gli Stati Uniti”, si leggeva nel comunicato del club olandese.
Xavi Simons è reduce dalla miglior stagione (fin qui) della sua giovanissima carriera, chiusa da capocannoniere dell’Eredivisie, con 19 reti che hanno trascinato il PSV Eindhoven in seconda posizione in classifica alle spalle del Feyenoord campione e davanti ai rivali storici dell’Ajax. Inoltre, l’aver già esordito in nazionale olandese – con l’esterno d’attacco classe 2003 che ha fatto parte anche della spedizione di Qatar 2022 guidata dall’ex c.t. Louis van Gaal – ha convinto il PSG a tenersi stretto un talento di questo calibro.
Tuttavia, nonostante il pagamento della clausola da 6 milioni di euro, il PSG ha deciso di cedere Xavi Simons in prestito secco al Lipsia per una stagione fino a giugno del 2024. Il talento olandese, infatti, almeno per questa stagione non farà parte della rosa a disposizione del nuovo allenatore del PSG, Luis Enrique. “Dopo una stagione trascorsa al PSV Eindhoven, Xavi Simons torna al Paris Saint-Germain fino al 2027. Il centrocampista offensivo olandese sarà ceduto in prestito al club tedesco RB Leipzig per la stagione 2023-2024″, si legge nel comunicato pubblicato dal club parigino.
Après une saison passée au PSV Eindhoven, Xavi Simons est de retour au Paris Saint-Germain jusqu’en 2027. ✍️
Le milieu offensif néerlandais sera prêté au club allemand du RB Leipzig pour la saison 2023-2024.
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) July 19, 2023
Fonte foto in evidenza: Fabrizio Romano Twitter
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!