L’affare si era già chiuso nella giornata di martedì 4 luglio ma, nella serata di oggi 6 luglio, è arrivata l’ufficialità: Davide Frattesi è un nuovo giocatore dell’Inter. Il centrocampista italiano lascia il Sassuolo per accasarsi sotto la Madonnina, alla corte di mister Simone Inzaghi. Per il club nerazzurro, una mossa importante quanto aspettata dopo la cessione di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr.
Decisiva – come nel trasferimento in nerazzurro di Marcus Thuram – la volontà dello stesso Frattesi, cui non mancavano di certo le pretendenti. Nella corsa ad accaparrarsi il centrocampista italiano, come trapelato negli ultimi giorni, infatti, vi erano (oltre all’Inter) anche Milan, Napoli e Roma ma, in tal senso, sono state chiare le parole rilasciate qualche giorno fa dall’agente del classe 1999, Giuseppe Riso: “Davide ci teneva tanto, la sua preferenza era l’Inter“.
Per convincere il Sassuolo a cedere uno dei suoi gioielli più preziosi, il club del presidente Zhang ha raggiunto l’accordo per la formula del prestito con diritto di riscatto. La società nerazzurra, praticamente, pagherà 6 milioni di euro per il prestito stagione più 27 milioni per il diritto di riscatto, per un totale di 33 milioni complessivi. Inoltre, per avvicinare i 40 milioni richiesti dal direttore sportivo neroverde, Giovanni Carnevali, l’Inter ha inserito come contropartita il giovane attaccante Mulattieri e una percentuale del 10% sulla futura rivendita di Frattesi.
Per quanto riguarda il contratto del calciatore italiano, quest’ultimo ha firmato un contratto di cinque anni, fino al 2028, da 2,8 milioni a stagione. Inoltre, da questa operazione, nelle casse della Roma finiranno 9,6 milioni di euro in quanto la società giallorossa aveva la percentuale del 30% sulla futura rivendita dal Sassuolo.
“Davide Frattesi è un nuovo giocatore dell’Inter. Il centrocampista classe 1999 arriva in nerazzurro in prestito con diritto di riscatto. Crescere richiede sacrificio e tanto lavoro: bisogna saper aspettare il proprio momento per poi cogliere un’opportunità appena si presenta. Così si è sviluppata finora la carriera di Davide Frattesi: un passo alla volta, sempre più in alto, fino ad arrivare in nerazzurro”, si legge all’inizio del lungo comunicato pubblicato dal club nerazzurro.
https://twitter.com/Inter/status/1677022428264816647
L’arrivo di Davide Frattesi all’Inter farà sicuramente contento mister Simone Inzaghi che potrà contare su un’arma in più in mezzo al campo. Se è vero che la partenza di Brozovic toglierà geometrie e dinamicità al centrocampo nerazzurro, è altrettanto vero che Calhanoglu ha già dimostrato di saper svolgere il ruolo di regista e – con delle mezz’ali come Barella, Frattesi e Mkhitaryan – per il centrocampista turco non mancheranno le occasioni di servire palloni per gli inserimenti dei compagni di reparto in area di rigore avversaria.
Insomma, lo score di Frattesi in maglia Sassuolo non è stato proprio invidiabile con 11 reti e 4 assist in 76 presenze, ma l’Inter ha sicuramente fatto un colpo di mercato importante. Se il centrocampista italiano classe 1999 dovesse migliorare le proprie statistiche personali, il club nerazzurro si ritroverà in casa un alter ego di Nicolò Barella. O, almeno, questo è quello che sperano i tifosi nerazzurri. Così come Roberto Mancini, il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio.
Fonte foto in evidenza: Inter
Giuseppe Rosario Tosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!