L’aeroplanino torna a prendere volo: Vincenzo Montella è ufficialmente il nuovo commissario tecnico della Turchia. La notizia era nell’aria già nella giornata di ieri ma oggi, giovedì 21 settembre, la stessa federazione turca ha reso pubblico l’arrivo del 49enne tecnico italiano che ha firmato un contratto triennale valido fino al 2026.
Per l’ex calciatore (fra le altre) della Roma, in caso di qualificazione, l’opportunità di partecipare ai prossimi Europei (Germania 2024) oltre che ai prossimi Mondiali che si svolgeranno in tre nazioni: Canada, Stati Uniti e Messico.
Lo stesso Vincenzo Montella prende il posto del tedesco Stefan Kuntz che, stamane, ha parlato così: “Vorrei fare una breve dichiarazione dopo aver appreso di essere stato stato licenziato dalla mia posizione di allenatore della nazionale turca. Attualmente, siamo al secondo posto nel girone di qualificazione con 10 punti, a pari merito con la capolista Croazia. Quindi, abbiamo un’altissima possibilità di partecipare alla fase finale dell’Europeo 2024 che si terrà in Germania. Uno dei miei sogni più grandi era quello di essere in panchina come allenatore della nazionale turca agli Europei in Germania: purtroppo rimarrà irrealizzato. Auguro alla nazionale turca, e soprattutto al popolo turco, che il nostro lavoro di successo continui“.
https://twitter.com/MilliTakimlar/status/1704878188965552496
La carriera da allenatore di Vincenzo Montella, dunque, riparte ancora una volta dalla Turchia. Questa volta non come tecnico di uno dei club della Super Lig (come accaduto nel biennio 2021-2023 con l’Adana Demirspor), ma come selezionatore della nazionale. Un ruolo tanto importante quanto carico di responsabilità.
Proprio in vista di Euro2024, per il tecnico italiano e la Turchia stessa, il prossimo ottobre sono in programma due sfide contro Croazia e Lettonia che potranno risultare un crocevia per la qualificazione ai prossimi campionati europei. Ricordiamo, infatti, che la nazionale turca si trova al primo posto del gruppo D alla pari della nazionale croata e con tre punti di vantaggio su Galles e Armenia. Il primo obiettivo da centrare per Montella, quindi, sarà quello di staccare il pass per la Germania.
Fonte Foto in Evidenza: GianlucaDiMarzio.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!