Si alza ufficialmente il sipario anche sulla nuova stagione di Europa League, con Roma e Atalanta impegnate nella caccia alla qualificazione. Giallorossi e nerazzurri arrivano al primo impegno europeo con animi opposti: galvanizzati gli uomini di Mourinho, reduci dal 7-0 casalingo sull’Empoli; con tanti rimpianti, invece, i bergamaschi, sconfitti 3-2 dalla Fiorentina.
Nella prima giornata della fase a gironi di Europa League, la Roma fa visita ai moldavi dello Sheriff Tiraspol. Debutto casalingo, invece, per la formazione di Gasperini, impegnata contro i polacchi del Rakow.
Debutto con vittoria per la Roma in Europa League dopo la finale conquistata nella passata stagione. I giallorossi la sbloccano alla fine del primo tempo con l’autogol di Kiki, che devia la punizione del subentrato Paredes. Al 35′, però, è stato lo Sheriff Tiraspol a sfiorare per primo la rete del vantaggio: Talal colpisce a botta sicura, centrando clamorosamente il palo interno.
Nella ripresa, i padroni di casa spingono subito forte e vanno vicini al pareggio con Mbekeli. È il preludio alla rete del pareggio dello Sheriff: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Tovar risolve una mischia in area di rigore e batte Svilar. Doccia gelata per i giallorossi, che si affidano all’attaccante tanto cercato in estate da José Mourinho.
Al 66′, azione manovrata degli ospiti, palla di Cristante per Lukaku, che con il mancino batte Koval. Il belga non segnava in Europa League dalla finale persa nella stagione 2019/2020 dall’Inter contro il Siviglia.
Il prossimo impegno in Europa League della Roma è in programma per il 5 ottobre, allo Stadio Olimpico, contro gli svizzeri del Servette, sconfitti per 2-0 dallo Slavia Praga.
Ritrova l’Europa con una vittoria l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che supera 2-0 il Rakow Czestochowa. Decidono le reti messe a segno nel secondo tempo da De Ketelaere, autore di un’ottima prestazione, ed Ederson.
La rete dell’ex centrocampista del Milan arriva al 49′: cross perfetto di Zappacosta dalla destra e colpo di testa del belga che batte Kovacevic. I nerazzurri raddoppiano al 66′ con Ederson, che sfrutta l’assist di Ruggeri e raddoppia per i suoi.
Nel prossimo turno, l’Atalanta farà visita allo Sporting Lisbona, vincitore per 2-1 in rimonta sul campo dello Sturm Graz. La sfida contro i portoghesi potrebbe essere un’importante sliding door in chiave qualificazione.
Mauro Di Stefano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giornalista dal 2019, è attualmente Caporedattore del quotidiano NewSicilia.it. Laureato in Lettere Moderne e nel pieno degli studi nel corso di laurea in Filologia Moderna, ha da sempre coltivato la passione per la scrittura, per l’informazione in senso stretto e per il lavoro di squadra. Già dopo la maturità scientifica, vincitore di un concorso, ha potuto approcciarsi in modo diretto alla “vita” di redazione e, di conseguenza, del giornalista. Collabora anche con la redazione di Antenna Uno Notizie, con la quale – soprattutto lo scorso anno – è entrato in contatto anche con il mondo del giornalismo sportivo radiofonico. Per Voci di Città, al momento, si occupa del racconto della UEFA Europa League, competizione calcistica europea. Oltre al calcio, nutre grande passione per Formula 1, Moto GP e Superbike, di cui ha avuto modo di parlarne sul web anche in passato.