La Roma di Josè Mourinho, che ha recentemente accolto Romelu Lukaku, è stata inserita nel girone G, nel quale affronterà Slavia Praga, Sheriff Tiraspol e Servette. I giallorossi vogliono riscattarsi dopo la sconfitta in finale contro il Siviglia della passata stagione.
Girone F, invece, per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che torna in Europa. I bergamaschi se la vedranno con Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow.
A partire dalla stagione 2021/2022, la UEFA ha deciso di introdurre importanti novità per la fase a gironi dell’Europa League. Oltre alla scomparsa definitiva dei sedicesimi di finale, dalla passata stagione tutte le prime classificate si qualificano direttamente agli ottavi di finale.
Chi si piazza al terzo posto alla fine della fase a gironi di Europa League, invece, dovrà giocarsi l’accesso agli ottavi di finale della Conference League – terza competizione europea – sfidando le seconde classificate dei raggruppamenti di quest’ultima.
Eliminate definitivamente, inoltre, le quarte classificate.
Ecco tutti i raggruppamenti dell’edizione 2023/2024 di Europa League:
Gruppo A: West Ham, Olympiacos, Friburgo, Bačka Topola
Gruppo B: Ajax, Marsiglia, Brighton, AEK Atene
Gruppo C: Rangers, Real Betis, Sparta Praga, Aris Limassol
Gruppo D: Liverpool, Lask, Union Saint-Gilloise, Tolosa
Gruppo E: Villareal, Stade Rennais, Maccabi Haifa, Panathinaikos
Gruppo F: Atalanta, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow
Gruppo G: Roma, Slavia Praga, Sheriff Tiraspol, Servette
Gruppo H: Bayer Leverkusen, Qarabag, Molde, BK Hacken
Di seguito, ecco le date della fase a gironi dell’Europa League. Come ogni anno, si giocherà il giovedì in due fasce orarie: 18.45 e 21.00.
La finale della competizione si giocherà il 22 maggio 2024 alla Dublin Aréna di Dublino, in Repubblica d’Irlanda.
Mauro Di Stefano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giornalista dal 2019, è attualmente Caporedattore del quotidiano NewSicilia.it. Laureato in Lettere Moderne e nel pieno degli studi nel corso di laurea in Filologia Moderna, ha da sempre coltivato la passione per la scrittura, per l’informazione in senso stretto e per il lavoro di squadra. Già dopo la maturità scientifica, vincitore di un concorso, ha potuto approcciarsi in modo diretto alla “vita” di redazione e, di conseguenza, del giornalista. Collabora anche con la redazione di Antenna Uno Notizie, con la quale – soprattutto lo scorso anno – è entrato in contatto anche con il mondo del giornalismo sportivo radiofonico. Per Voci di Città, al momento, si occupa del racconto della UEFA Europa League, competizione calcistica europea. Oltre al calcio, nutre grande passione per Formula 1, Moto GP e Superbike, di cui ha avuto modo di parlarne sul web anche in passato.