Essere scettici rispetto a cibi provenienti da altri paesi è prerogativa tutta italiana ma conoscendo meglio questo alimento ricchissimo di proprietà benefiche abbandonerete lo scetticismo e non potrete più fare a meno di mangiarlo!
Il Tofu è uno straordinario alimento originario della Cina ma diffuso anche in Giappone, Cambogia, Thailandia, Corea, Vietnam e da poco sugli scaffali di tutti i supermercati. Esso deriva dalla cagliatura del latte di soia che viene pressato in panetti, secondo un procedimento molto simile a quello tutto nostrano per produrre ricotta. In base al caglio usato esso può assumere diverse consistenze: quello più compatto perché pressato più a lungo e quello più morbido e un pò liquido perché meno pressato e quindi più succoso.
Ciò che fa del tofu un alimento prezioso sono le sue numerose proprietà nutritive: è ricchissimo di omega-3 e omega-6 acidi grassi polinsaturi e flavonoidi che garantiscono protezione per cuore e arterie prevenendo l’ipercolesterolemia. E’ adatto anche per chi è intollerante al lattosio e per chi è vegetariano o vegano. Infatti 100 grammi di tofu contengono ben 8 grammi di proteine vegetali che ne fanno una valida alternativa alla carne. Il tofu ha poche calorie 76 circa per cento grammi, è povero di grassi ma è ricco di vitamine dei gruppi B, C, D e di sali minerali quali fosforo, calcio, sodio, magnesio, ferro e potassio, di acqua e di fibre, quindi è l’ideale per chi vuole mantenere la linea o per chi intende mettersi a dieta. I flavonoidi che contiene in grande quantità ne fanno un alimento dalle forti proprietà antiossidanti, essi infatti combattono i radicali liberi contrastando l’invecchiamento della pelle e delle cellule e aiutano a contrastare e prevenire l’insorgenza di tumori.
Cucinare il tofu è facile, per di più esso, avendo un sapore abbastanza neutro, si presta a moltissimi tipi di ricette diverse dal salato al dolce. Il modo più semplice e fresco per consumarlo è nell’insalata, tagliato a cubetti e accompagnato con semi o frutta così da rendere la nostra insalata sfiziosa e gustosa. Possiamo anche mangiarlo come secondo disponendolo a fette sul piatto bagnato con la salsa che preferiamo e affiancato da verdure a piacimento o speziato per dargli un gusto più orientale.
Gli chef stellati utilizzano molto il tofu. Spopola nella dieta delle star dello showbiz per le sue proprietà anti-invecchiamento. Si può mangiare anche come dessert: intinto nella pastella, fritto, ricoperto di zucchero a velo o cioccolato e adagiato su un letto di coulis alla frutta o per le preparazioni più elaborate passato e utilizzato per creare sfoglie di tofu da riempire a piacimento e servire con l’impiattamento più chic che vogliamo. Mangiare tofu fa bene al nostro organismo. Il suo consumo non ha particolari controindicazione fatta eccezione per le donne in gravidanza e per chi ha malattie della tiroide, in questo caso è opportuno chiedere consiglio al proprio medico circa le quantità di tofu che si possono assumere. Infine chiaramente è controindicato per le persone allergiche alla soia per le quali potrebbero esserci seri effetti collaterali.
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.