Burberry nel febbraio del 2016 fu il primo a voler unificare le collezioni uomo e donna in un’unica sfilata. Quell’occasione fu un vero successo per la casa di moda, che subito dopo la sfilata, i vestiti erano già disponibili online per la vendita. Anche Balenciaga ha annunciato che farà un’unica sfilata nel 2018.
Una svolta rivoluzionaria. Definito show misto, anche Balenciaga ha annunciato il 5 Dicembre in una nota di Demna Gvasalia, che la casa di moda presenterà in un’unica sfilata le collezioni uomo e donna durante la Settimana della moda di Parigi – il prossimo marzo. Balenciaga segue tantissimi altri brand come Burberry, che nel febbraio del 2016, fu il primo a decidere di far sfilare insieme le collezioni uomo donna, durante la Settimana della moda di Londra. Anche Gucci, Vivienne Westwood, Paul Smith e Calvin Klein, Kenzo e Salvatore Ferragamo già da due anni hanno scelto lo show misto. Balenciaga è l’ultimo di una lunga lista di marchi che ha stravolto i calendari delle principali Fashion Week mondiali. Questa soluzione ha permesso di ridurre da quattro a due le presentazioni annue e di risparmiare non solo denaro ma tempo per gli stilisti che lavorano contemporaneamente con altre case di moda. Nel caso di Demna Gvasalia, le permetterà di concentrarsi anche sul suo marchio Vêtements che le ha dato molto popolarità in brevissimo tempo.
La sua creatività le ha permesso infatti di prendere il posto di Alexander Wang e di seguire le linee di Balenciaga alla perfezione. Non ci resta che aspettare marzo per vedere se anche Balenciaga anche questa volta riuscirà a stupirci.
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.