Tenkiu è un sogno e una scommessa di un giovane ragazzo siciliano il cui progetto è riportare l’agricoltura alla sua vera essenza. Un’idea che nasce nel cuore della Sicilia ma che esporta i suoi prodotti, perfettamente sani e curati in ogni fase della loro creazione, in tutto il mondo.
Tenkiu è un progetto di agricoltura sostenibile che nasce nel cuore della Sicilia: un sogno, una scommessa che ha come obiettivo principale lo sviluppo delle risorse che questa bellissima terra offre ogni giorno. A sud dei monti Erei nasce a San Michele di Ganzaria, questa grande proprietà. Ha, dislocata in due appezzamenti di terra ad un’altitudine di 500 m s.l.m e 300 m s.l.m. Tale differenziazione di altitudini permette di coltivare di tutto e di più: olivi, fichi, mandorle, prugne, albicocche, kaki, aromi e diversi prodotti naturali. L’azienda agricola produce principalmente olio extra vergine d’oliva, ma anche prodotti trasformati: come confetture, frutta secca, aromi. L’idea di un’agricoltura sostenibile nasce dal rispetto per la terra, dove l’agricoltore inizia a difenderla e a custodirla rispettando i suoi tempi. Fondamentali sono le modalità di coltivazione che devono essere dettate dalla conoscenza e dall’amore per la propria terra e non da esigenze speculative.
Il contadino non ha fretta e aspetta il tempo necessario alla pianta per crescere, senza mettere concimi chimici, conoscendo bene cosa, poi, si andrà a mangiare. Diventa un tutt’uno con la terra che lo circonda, costruisce muretti a secco per tenere ferme le colline e pianta alberi per trattenere il suolo. È ben attento a non togliere totalmente le piante spontanee che danno nutrimento agli insetti utili e spesso le raccoglie per sé. Preferisce vendere i propri prodotti nei GAS (Gruppi Acquisto Solidale) e instaura un rapporto di fiducia con i propri clienti che ogni tanto lo vanno a trovare per far respirare ai propri bambini “aria buona”. Ama talmente tanto la fertile terra che coltiva, al punto che mai permetterebbe di vederla cementificata e sovrastata da capannoni o centri commerciali: perché la terra è creata unicamente per produrre cibo. Risparmia l’acqua, perché sa che senza di essa non può esistere agricoltura e vita. Costruisce cisterne e piccoli acquedotti dal nome arabo, perché per lui è sacra e mai potrebbe vederla inquinata o sottratta per poi essere rivenduta a caro prezzo. Questi contadini custodi forse in Sicilia sono rari o scomparsi, ma Tenkiu ha l’arduo compito di ricostituirli.
Tenkiu è nato dall’idea di un giovane ragazzo siciliano, Gabriele Gentile. Gabriele ha 21 anni e vive in un piccolo paesino tra Caltagirone e Piazza Armerina, studia Politica, Storia e Relazioni Internazionali ed è il fondatore e proprietario di Tenkiu. Grazie alla sua famiglia ha portato avanti questo progetto che oggi esporta i prodotti locali in tutto il mondo, tra cui le confetture naturali.
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.