Se negli ultimi tempi vi siete ritrovati a passeggiare fra le strade della capitale francese, è probabile che conosciate già Charles Leval, in arte Levalet. Artista letteralmente di strada, ha fatto parlare di sé prima attraverso la propria pagina Facebook, poi mediante molte testate giornalistiche pronte ad esaltare o a criticare il suo modo di “dipingere”.
In effetti, dice di sé stesso Levalet: «Il mio lavoro gioca sull’ambiguità dello stato dell’immagine, su una sorta di effetto trompe-l’oeil. Cerco di fare in modo che stupisca, che non comunichi un messaggio chiaro, ma piuttosto cerco di far discutere sulla mancanza di limiti tra lo spazio del disegno e lo spazio reale, tra la situazione rappresentata e la situazione evocata».
Come ci riesce? Si reca innanzitutto sul posto. Scova angoli urbani che gli piacciono: grondaie, condizionatori, finestre e piante. Prende le misure, fa delle prove di immaginazione, resta per ore a studiare questa o quella prospettiva. Poi, a casa dipinge un poster di china in bianco e nero raffigurante figure umane o animali in diversi atteggiamenti e posizioni. Tutte a grandezza naturale, naturalmente. Dopodiché, ritorna nel luogo di partenza per incollare i poster sui muri e farli interagire con l’ambiente urbano che li circonda. Nate apposta per sorprendere i passanti con una forma d’arte gratuita, le sue creazioni non chiedono niente allo spettatore e forniscono, però, molti spunti di riflessione, quasi sempre su tematiche attuali e scottanti.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.