• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
L’amicizia ai tempi dei social media
23 Maggio 2016
AppSocietasAfter Big BangTech

L’amicizia ai tempi dei social media

Home » Tech » App » L’amicizia ai tempi dei social media

L’avvento dei social network negli ultimi anni ha favorito il nascere di un nuovo tipo di amicizia, quella virtuale. Si può essere amici anche senza essersi mai visti? Può durare un’amicizia virtuale o è destinata a finire?

amicizia virtualeI social media come Facebook, Twitter o Google+ hanno sempre avuto come principale scopo quello di connettere le persone che si conoscono nella vita reale. Oggi però, i social si sono trasformati in veri e propri siti di incontri, favorendo così il manifestarsi di un tipo di amicizia diversa da quella che noi tutti conosciamo, quella online. Le opinioni degli studiosi sul tema delle amicizie online sono abbastanza contrastanti: se da una parte abbiamo il professor David Baker dell’Australia Institute che afferma che «per queste persone sarebbe meglio spegnere il computer, uscire di più di casa e crearsi una “rete” di amici nel mondo reale, dopo di che collegarsi al social network per ritrovarsi anche in altri momenti e proseguire ciò che si è iniziato.», dall’altra Margarita Azmitia, professoressa di Psicologia presso l’Università della California, sostiene invece che «i valori, come la lealtà e la fiducia, rimangono gli stessi. La tecnologia ha cambiato solo alcuni dei modi di interagire con gli amici».

Una cosa è certa: l’amicizia reale o virtuale che sia, deve avere dei certi requisiti per consolidarsi, che potrebbe essere uno scambio di emozioni, di sensazioni, di pareri, di bisogno in un momento di sconforto, di un amico con cui condividere uno stato d’animo o semplicemente qualcuno di cui fidarsi e con cui parlare. La capacità di essere presenti, l’empatia con quella persona, il feeling che si instaura con una piuttosto che con un’altra, sono tutti segnali di una nuova amicizia. Si possono conoscere i pensieri di un amico senza aver mai sentito la sua voce, conoscere il suo colore degli occhi ma non averli mai visti.

amicizia virtualeMa si può essere amici su internet? Non si possono dare delle risposte concrete, poiché ognuno ha un concetto diverso di “amicizia”. Magari per chi chatta online con un amico virtuale è più importante la condivisione, il confidarsi con quella persona senza avere la necessità della sua presenza fisica accanto. Si tratta di un’amicizia pura, semplice, ma al contempo senza inibizioni: con il proprio amico virtuale, infatti, si può parlare di tutto, senza avere la paura di essere giudicati come molto spesso accade, invece, nelle amicizie di tutti i giorni. Il modo in cui inizia e il modo in cui finisce un’amicizia è sempre uguale. Così come l’amore non trova ostacoli di fronte alla distanza, anche l’amicizia, se vera, vince sempre su tutto indipendentemente se si tratta di un amico virtuale o reale.

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • Margarita Azmitia
  • David Baker
  • Internet
  • social network
  • amici
  • amicizia
  • online
  • social media
  • amicizia virtuale
  • amicizia reale
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC