Le auto francesi, nel mercato a quattro ruote, si sono sempre contraddistinte per linee al di fuori del comune e stili futuristici. In una ricca tavolata per l’anno venturo, Renault non è voluta essere da meno, rinnovando un must che in questi anni ha dato non poche soddisfazioni: signore e signori, ecco a voi la nuovissima Renault Mégane GT-Line 2016.
L’ultima creatura della casa francese rappresenta la quarta serie di una produzione iniziata nel lontano 1995 e mai fermata. È stato soprattutto il successo conseguito con la terza serie versione GT che ha spinto Renault a rinnovare questo modello da cima a fondo, con risultati, oseremmo dire, eccelsi.
La nuova Mégane, nell’estetica, presenta alcuni punti di contatto con la versione precedente, ma le novità sono davvero tantissime. Subito balza all’occhio il frontale, caratterizzato dalla bellissima calandra a nido d’ape, bella e funzionale per le prestazioni, e i baffi al di sotto dei fanali, disegnati dalla linea a led, che riescono a regalare un connubio perfetto tra eccentricità e aggressività. Non mancano di personalità neppure i cerchi 18”, dalla forma a girandola e i fari posteriori, che si sviluppano in linea verticale fino al logo Renault, al di sotto del quale si trovano il terminale di scarico cromato e il diffusore profilato, questi ultimi due che fanno parte solo ed esclusivamente della linea GT-Line.
Le dimensioni dell’auto sono leggermente differenti; grazie ad un passo più lungo, da 436 cm, che mantiene la lunghezza non distante dal classico segmento C, un assetto più basso, essenziale per una versione GT, e gli sbalzi anteriori e posteriori meno evidenti della III serie. Queste dimensioni più generose comportano infine maggiore comodità nei sedili posteriori, dove anche una persona di 1,90 m riesce a sedersi comodamente, e nel bagagliaio, che dispone di una capacità di carico pari a 437 litri, ma espandibile fino ai 1247 grazie ad una semplice maniglia nei sedili posteriori.
È però dai sedili anteriori che si nota tutta la cura nel dettaglio effettuata da Renault per la nuova Mégane: i sedili, molto avvolgenti, sono nella parte centrale in alcantara e nella parte esterna in pelle, lo sterzo è regolabile, i vani porta oggetti sono innumerevoli ma il vero fiore all’occhiello è senza dubbio il sistema multimediale. Uno schermo da 8,7” sviluppato in verticale vi permetterà di comprendere la piena totalità dei comandi, dai più semplici per il comfort del guidatore ai più complessi relativi alla guida e alla navigazione, fino ad arrivare alla telecamera per il parcheggio (che si colloca sul logo posteriore). La grande vastità di comandi però non risulta confusionale e difficile, anzi, il sistema permette un uso semplice, scorrevole e all’avaguardia.
La tecnologia estrema di Renault non si ferma qui però, da segnalare infatti in ambito prestazionale, il Launch Control, estremamente affidabile in fase di partenza, il Multi-Change Down, che dà una maggiore reattività al cambio sequenziale a 7 rapporti, ma soprattutto il 4control: questa nuova aggiunta infatti permette alle ruote posteriori di sterzare in direzione opposta rispetto a quelle anteriori fino agli 80 km/h, mentre superata questa velocità sterzano nella stessa direzione e garantiscono un’estrema precisione e maggiore sicurezza nella guida.
Appunto…Ma la guida? Renault Sport non ha lasciato niente al caso, riuscendo a dare il massimo anche per una versione diversa dalla RS (in uscita non prima del 2017): all’interno del già citato sistema multimediale è presente l’avanzatissima tecnologia del Multi-Sense Control, il quale permette di cambiare il carattere dell’auto in Neutro, Perso, Comfort e Sport; proprio con quest’ultima impostazione il guidatore riesce a sentire tutti i 205 cavalli (pochi, naturalmente, ma ottimi per la categoria di quest’auto) che sprigiona il propulsore 1.6 EnergyTCE, capace di raggiungere i 100 Km/h in 7 secondi e la velocità massima di 230 Km/h, ma con un consumo di circa 6 litri per 100 m nel ciclo misto.
Renault ha deciso di dare il massimo ai propri clienti, proponendo una vettura bella, prestazionale e totalmente all’avanguardia. Il prezzo della Mégane GT-Line sarà di 30.150 euro, ma se volete andare sul risparmio, la versione base arriva addirittura a 18.650 euro, garantendo la stessa tecnologia ma qualche cavallo in meno. Appasionati Renault, da Gennaio 2016 le concessionarie nostrane saranno invase da un piccolo mostro tutto da godere e guidare, che state aspettando?
Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»