La Ford Mustang, simbolo delle muscle car americane, nasce nel 1964 con l’idea di abbinare una carrozzeria di stile sportivo al pianale di una berlina per famiglia, una scelta di certo innovativa per l’epoca, che l’ha resa accessibile anche ai giovani. 51 anni dopo arriva l’ultima versione dell’eterna creatura simbolo di una generazione, la Mustang Fastback, carattere giovane e prestazioni da super car ad un prezzo che sbaraglia il mercato.
La nuova Mustang sarà larga 1,91 m, lunga 4,18 m e alta 1,38 m, dunque considerevolmente più grande della versione precedente, consentendo una capienza di 4 comodi posti al suo interno ed un bagagliaio di 408 litri. L’estetica è sicuramente differente da tutte le super car in circolazione, dato che presenta un’architettura ispirata agli anni 50/60; conseguentemente il cofano molto lungo, il quale quasi tende a palesare l’estrema potenza che cela al suo interno, potrebbe risultare scomodo nella guida urbana e, quindi, costringere il guidatore ad alzare quanto più possibile il sedile. A parte questo piccolo difetto, la conduzione dell’auto si rivela molto piacevole grazie ai rinnovati interni di pelle, i quali comprendono degli avvolgenti sedili, e un volante abbastanza confortevole dotato di un software che ne regola la risposta in base alla modalità scelte ( Normal, Comfort o Sport). Grazie anche all’ottimo isolamento acustico, che elimina totalmente il fruscio del vento e il rumore di rotolamento dei pneumatici, e ai comandi posti all’interno, numerosi e ben posizionati, possiamo dire che la Fastback ha comodità da vendere.
I grandi comfort di questa Mustang- che di fatto sono una novità per una macchina del genere- non ledono naturalmente le prestazioni, punto cardine della madre delle muscle car. I due motori proposti sono un quattro cilindri Ecoboost 2.3 da 317 CV, mentre il 5.0 V8 eroga una potenza di ben 421 cavalli. Nonostante la grande potenza però, la macchina risponde in maniera precisa grazie al nuovo sistema di sospensione posteriore multilink e al differenziale Torsen, i quali permettono un’esperienza di guida imperdibile. I dischi dei freni, da 352 mm, offrono una buona risposta grazie alle sempre efficienti pasticche Brembo, mentre la precisione dello sterzo in modalità sport è pressoché perfetta.
Il prezzo, che varia dai 36.000 € ai 47.000€ è più che soddisfacente in base al rapporto qualità prezzo: una muscle car con un telaio così preciso e stabile, degli interni così comodi e spaziosi e soprattutto con un motore dalle grandi prestazioni, ma che consuma solo 12 km/l non si era mai vista ed eleva la nuova versione di uno dei simboli del colosso americano a nuova concorrente di tutte le GT europee.
Francesco Mascali
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Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»