Dopo il grande successo conseguito dalle varie versioni della rinata 500, dopo la presentazione della Tipo, la berlina dedicata alla working class e dopo il notevole successo della Freemont, il primo (vero) suv made in Italy, FIAT decide di rientrare anche nel mercato delle sportive: lo fa con un nome che ha fatto la storia dell’automobilismo italiano e del mercato mondiale, lo fa con la nuova 124 Spider.
La 124 Spider venne presentata al salone dell’automobile di Torino del 1966 come una piccola e abbordabile sportiva. Il grande successo conseguito soprattutto in America (dove vennero venduti circa i ¾ dei 200.000 esemplari esistenti) fece perdurare la sua produzione di ben 19 anni fino alla chiusura nel 1985, divenendo il simbolo di un’intera generazione e della qualità italiana che piace e appassiona anche oltreoceano. A 49 anni di distanza, proprio nel paese a “stelle e strisce”, viene presentata la macchina che sancisce il ritorno della FIAT nel settore sportivo, con quel nome che ha fatto storia e che di certo non lascerà indifferenti gli appassionati del mondo delle quattro ruote.
Il progetto della nuova FIAT 124 non nasce solo: un accordo con la casa giapponese Mazda permetterà alla nuova Spider di riprendere la scocca e la meccanica della nuova MX-5, che da oltre 25 anni, rappresenta il faro delle sportive piccole, scoperte e divertenti. Nonostante questo, la casa torinese, ha dato uno stile tutto suo a questa nuova creatura, riprendendo a grandi linee quello che fu lo storico design ideato mezzo secolo fa dall’americano Tom Tjaarda, ex progettista per Pininfarina: risaltano subito l’assetto molto basso, il cofano anteriore lungo e la mascherina a esagono sottile con la trama a nido d’ape, mentre il disegno del cofano posteriore, a coda di rondine, è perfettamente identico al modello del 66, ideato proprio da Tjaarda che si ispirò alla Chevrolet Corvette del 63, disegnandolo, ovviamente, in forma più tozza e ridotta.
Al vecchio si aggiunge anche il nuovo: i fanali anteriori e posteriori seguono il nuovo stile FIAT e presentano una forma più allungata e spigolosa, che sostituisce la classica sagoma rotonda della vecchia 124. Infine i due rilievi nel cofano, la scalfatura a S della fiancata e i parafanghi inclinati verso l’interno le danno uno stile molto più sportivo ma allo stesso tempo contenuto ed elegante. Dalla Mazda MX-5, la nuova 124 Spider riprende anche gli interni: lo spazio a bordo è pressoché identico (comodo anche per due persone di alta statura) e l’abitacolo sembra copiato ed incollato, ma l’apparenza inganna e non poco. L’eleganza e la raffinatezza della FIAT, infatti, si trasmettono anche negli interni, dove i materiali che compongono plancia, sedili e volante sono ben più pregiati rispetto a quelli giapponesi che la fanno apparire più spoglia e grezza, mettendo in mezzo anche il bagagliaio che non solo è rivestito internamente ma è anche più grande di ben 10 litri. Difetti? Solo uno, essenziale forse: la vecchia spider aveva anche due sedili in più, mentre la nuova è una semplice biposto.
E le prestazioni? Ovviamente sono conformi alle aspettative, per una sportiva piccola, ma pur sempre italiana: il peso di appena una tonnellata dell’intera vettura permetterà al quattro cilindri turbo 1.4 MultiAir da 140 CV di garantire delle prestazioni più che soddisfacenti. La 124 non sarà solo una macchina veloce e scattante ma anche molto precisa e comoda, grazie ad un’equilibrata distribuzione del peso e alle sospensioni quadrilatero (davanti) e multilink (di dietro).
Il guidatore, dunque, avrà dalla sua tanta tecnologia per divertirsi anche tra le strade più tortuose e scoscese, ma durante la confusione? I sedili avvolgibili danno una grande comodità e con la capotte alzata sembrerà di trasferirsi in un auto di lusso, grazie ai già citati materiali degli interni e all’abitacolo di ultima generazione: hi-fi targato Bose dotato di 9 altoparlanti, climatizzatore automatico, cruise control, bluetooth, telecamera per il parcheggio, sedili riscaldabili, navigatore 3D, comandi vocali e il sistema di infotainment con display a sfioramento di 7”.
La FIAT 124 Spider costerà 28.000 € (circa quanto la MX-5) e arriverà nelle concessionarie nell’estate 2016. La casa di Torino ha già anticipato che oltre alle versioni base e lusso produrrà anche l’edizione limitata Anniversary, mentre per la sovralimentata e più sportiva versione Abarth si dovrà aspettare qualche mese in più. La classica spiderina italiana è tornata e non vediamo l’ora di trovarla nelle strade delle nostre città.
Francesco Mascali
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