L‘Italia racchiude in se luoghi di straordinaria bellezza e le sue città sono la testimonianza vivente di secoli di storia sopraggiunti sino ai giorni nostri. Non è un caso se con il passare del tempo è riuscita a guadagnarsi il gratificante appellativo di “Bel Paese”, in virtù di un’eccellente tradizione eno-gastronomica fortemente radicata lungo il territorio nazionale ma soprattutto di un ricchissimo patrimonio artistico e culturale che non ha eguali in tutto il mondo, di cui i palazzi, le chiese e i monumenti sono l’espressione visiva più immediata. Forse non tutti sanno che alcune delle opere architettoniche presenti nelle città peninsulari custodiscono primati degni di nota in quanto a grandezza o dimensioni. Scopriamo insieme quali…
1. Piazza Vittorio Veneto a Torino
Il capoluogo sabaudo è senza dubbio tra le mete turistiche da visitare e con piazza Vittorio Veneto può vantarsi di avere il più grande spiazzo perimetrale completamente porticato a livello europeo, in virtù di un’estensione di quasi 40mila metri quadrati, 360 metri di lunghezza massima e 111 di larghezza. Piazza della Repubblica è invece la più estesa della città piemontese, nonché famosa per il mercato rionale di Porta Palazzo, che rappresenta il più vasto spazio espositivo all’aperto di tutto il Vecchio Continente grazie ai suoi 52.000 metri quadrati di superficie.
2. Pantheon e Colosseo a confronto
Ovviamente, non fa notizia il fatto che alla “Città Eterna” spetti la palma d’oro in quanto a presenze a livello turistico. Tra i monumenti caratteristici della capitale d’Italia spiccano su tutti il Pantheon e il Colosseo, seppur per motivazioni differenti. L’antica basilica simbolo della prima cristianità è tra gli edifici religiosi maggiormente apprezzati in virtù della caratteristica cupola a cielo aperto. Le sue dimensioni mastodontiche la rendono più grande sia del “Cupolone” di San Pietro ideato da Michelangelo Buonarroti attorno la metà del Cinquecento che della cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore, progettata dall’architetto Filippo Brunelleschi nella prima metà del Quattrocento. L’Anfiteatro Flavio, dal canto proprio, nel 2015 si è piazzato al secondo posto in qualità di attrazione mondiale più vista, subito dietro la Grande Muraglia cinese.
3. Milano, le sue Torri e la “Scala del calcio”
La Torre Isozaki e la Torre dell’Unicredit rappresentano gli edifici più alti d’Europa. La prima misura 249 metri e al suo interno ospita gli uffici della sede assicurativa Allianz, mentre nella seconda si concentra il quartier generale del noto gruppo bancario meneghino e può vantare un’altezza di 231 metri. A livello di impiantistica sportiva, lo stadio di calcio situato nel quartiere periferico di San Siro ed intitolato alla memoria del calciatore Giuseppe Meazza, capitano della Nazionale allenata da Vittorio Pozzo, vanta una capienza di 81.277 posti totali, di poco inferiore al Nou Camp di Barcellona e al Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania.
Camminando per le vie del centro storico è possibile notare l’influenza dei popoli arabi e normanni a livello architettonico e non solo. Qui si trova anche l’orto botanico più grande d’Europa, con oltre 12.000 vegetali differenti che occupano gli spazi delle serre e dei giardini di questa imponente struttura.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.