• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Catania, vigilia di Natale sotto l’eruzione dell’Etna: le foto dal territorio
24 Dicembre 2018
Catania

Catania, vigilia di Natale sotto l’eruzione dell’Etna: le foto dal territorio

Home » Città » Catania » Catania, vigilia di Natale sotto l’eruzione dell’Etna: le foto dal territorio

Improvvisa, inaspettata e straordinaria. L’eruzione dell’Etna sveglia Catania nel giorno della vigilia di Natale e lo fa con la sua solita prepotente bellezza. Il vulcano più alto d’Europa si è svegliato in mattinata a causa di uno sciame sismico, con scosse di terremoto fino al magnitudo 3.9 della scala Richter. Il sisma avrebbe provocato una frattura eruttiva nel cratere sud-est, sancendo l’inizio dell’attività.

Dai crateri sommitali si è elevata un’altissima nuvola di fumo grigio, regalando uno spettacolo unico per i catanesi, che si sono imperversati nelle strade alla ricerca dello scatto perfetto. I social sono stati sommersi da foto di ogni genere, ma anche di post riportanti lo spauracchio per gli abitanti di alcuni paesi più lontani dalla città. Le scosse di terremoto, infatti, sono state avvertite nei paesi di Zafferana, Milo e Linguaglossa, senza però riportare danni agli edifici. L’imponente colonna di fumo ha inoltre provocato qualche disguido per quanto riguarda i trasporti: L’INGV, infatti, ha emesso il c.d. “vona rosso” l’allerta per gli spazi aerei. Dalle 14 l’aeroporto di Catania (uno dei più importanti di tutta Italia) è stato chiuso e tutti i voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali.

Di seguito vi proponiamo alcuni scatti dell’eruzione fatte dal territorio di Mascalucia (CT):

IMG_0924 IMG_1047 IMG_1059 IMG_1148 IMG_1195 IMG_1203 IMG_1204

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Mascali (foto e articolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Francesco Mascali

About Francesco Mascali

Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»

  • Bologna città delle fiere, una lunga tradizione che dura dal XIX secolo - 11/12/2025
  • Il Catania vince di misura sul Latina e attende la Salernitana - 23/11/2025
  • Il pallone d’oro 2025 a Dembélé e quel filo rosso con Neymar - 24/09/2025
  • Catania FC, serve equilibrio oltre ogni parere polarizzante - 15/09/2025
  • Catania-Pescara: Merola gela un Massimino da sogno - 11/05/2025
  • eruzione
  • catania
  • Etna
  • vigilia
   ← precedente
successivo →   
  • NBA Playoffs: Cavs da applausi, Pistons annichiliti in gara-7 NBA Playoffs: Cavs da applausi, Pistons annichiliti in gara-7
    18 Maggio
    Basket
  • Come rispettare l’ambiente quando si è in vacanza Come rispettare l’ambiente quando si è in vacanza
    18 Maggio
    Travel
  • “Salvaci Swing”, un musical a Catania per tornare a sognare “Salvaci Swing”, un musical a Catania per tornare a sognare
    18 Maggio
    Catania
  • NBA Playoffs: dominio Spurs, San Antonio elimina Minnesota NBA Playoffs: dominio Spurs, San Antonio elimina Minnesota
    16 Maggio
    Basket
  • NBA Playoffs: Thunder insaziabili, OKC asfalta i Lakers NBA Playoffs: Thunder insaziabili, OKC asfalta i Lakers
    12 Maggio
    Basket
  • Una giornata dedicata al mare, Surfchool Catania e la terza edizione di ONDEPULITE Una giornata dedicata al mare, Surfchool Catania e la terza edizione di ONDEPULITE
    11 Maggio
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC