• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Anno nuovo, tecnologia nuova. Le novità dal 2019
24 Dicembre 2018
Tech

Anno nuovo, tecnologia nuova. Le novità dal 2019

Home » Tech » Anno nuovo, tecnologia nuova. Le novità dal 2019

tecnologia 2019Anno nuovo… tecnologia nuova? Secondo uno studio condotto da Nielsen e commissionato da Intel, innumerevoli saranno le innovazioni tecnologiche nei prossimi anni che riguarderanno, in special modo, l’evoluzione del computer. Per Simone Cosimi de La Repubblica dovremo spingerci ben oltre al 2019, e guardare ai prossimi 25/50 anni, a partire da oggi.

La tecnologia del futuro è realtà: lo studio di Nielsen

La tecnologia del futuro spazierà in molteplici ambiti: mobilità, medicina, energia e agricoltura. Lo studio realizzato da Nielsen ha preso, inoltre, in esame 1400 persone in Italia chiedendo loro quanta fiducia hanno nei confronti della nuova tecnologia. «Per il 58% degli italiani gli strumenti tecnologici sono importanti per la vita di tutti i giorni. Il 31% ritiene addirittura che non potrebbe farne a meno perché, grazie a quei gadget, vive meglio. Questa positività si riflette anche nelle aspettative verso lo sviluppo futuro della tecnologia, visto con favore dall’86% del campione. I fronti che fanno sognare in modo più vivido sono guida autonoma, intelligenza artificiale e terapie genetiche. In queste tre categorie rientrano i prodotti e i servizi più innovativi che saranno utilizzati nella vita di tutti i giorni tra 50 anni, rispettivamente con il 71%, 64% e 62% dei consensi», ha spiegato Repubblica.

Lo sviluppo tecnologico nelle energie è, invece, visto dagli italiani come un contributo ad un miglioramento della qualità della vita. «L’espansione delle energie rinnovabili è al primo posto con il 69% dei consensi, al secondo di nuovo la medicina genomica per eliminare malattie rare e cancro (67%) e al terzo posto i trapianti di organi con tessuti artificiali (64%)». Le sfide del futuro verranno affrontate dalla nuova tecnologia. È questa l’opinione di Nicola Procaccio, Country lead di Intel Italia, il quale ha detto che: «Oltre alle innovazioni nel settore dell’energia e della medicina nel 2019, stiamo lavorando anche a tecnologie che daranno un importante contributo per migliorare la vita delle persone in settori come il trasporto, le smart city, l’industria manifatturiera, ed altri, grazie ad innovazioni tecnologiche come intelligenza artificiale, connettività 5G e realtà virtuale».

tecnologia 2019L’evoluzione dei pc

Importanti novità nel 2019 anche per i pc, desktop o laptop. Anche se molti studiosi negli anni hanno annunciato la loro prossima estinzione, secondo Repubblica i pc del futuro manterranno la loro importanza, in particolare sul lato produttivo e lavorativo. Gli italiani hanno molte aspettative su come sarà il laptop del futuro: touch, leggero, sottile, modulare e dotato di schede o penne in grado di trasformare qualsiasi schermo in un computer pronto all’uso. «Le opinioni dei consumatori sono interessanti e sono una piccola parte delle prossime possibili evoluzioni del pc dal nostro punto di vista, i pc del futuro evolveranno in modo da aiutare le persone a realizzare e creare in maniera più veloce, sicura ed efficiente, integrando anche connettività 5G e l’intelligenza artificiale. Le persone già oggi scelgono il pc come strumento fondamentale per lavorare e creare contenuti perché è ormai il dispositivo dove potersi concentrare, il luogo dove poter essere creativi al meglio», ha concluso Procaccio.

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • PC
  • tecnologia
  • La Repubblica
  • laptop
  • Nielsen
  • tecnologia del futuro
  • evoluzione tecnologica
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
    15 Novembre
    Calcio
  • NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
    15 Novembre
    Basket
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC