FIRENZE – Si apre oggi a Firenze il primo Tuscan Anglo-American Festival. Il progetto, a cura delle università della Aacupi (Association of american college and university programs in Italy) attive nella nostra città ha patrocinio dell’assessorato all’università, Regione, Camera di commercio, Consolato e British Institute. Il via questa mattina nel Salone dei Cinquecento che, alle 10, ha ospitato il convegno di apertura, dedicato a La storia di due città. Firenze e Roma dal Grand Tour ai viaggio di studio – e alla Sala d’arme di Palazzo Vecchio, sede di una mostra con opere d’arte di studenti americani ispirate al pensiero di La Pira, fino ai palazzi storici sedi di queste università e a gioielli come il cimitero dei Falciani, Casa Siviero o la biblioteca Harold Acton, da riscoprire con visite guidate in inglese.
Il programma (da oggi a venerdì) prevede anche balletti, videoproiezioni, concerti, lezioni d’inglese per i bambini in piazza della Repubblica e attività di volontariato, in collaborazione con associazioni come Ant, Misericordia o Angeli del bello in cui i ragazzi statunitensi sono particolarmente attivi. Il tutto a ingresso gratuito. «Il festival – ha sottolineato la vice sindaca e assessora all’Università Cristina Giachi – può essere un volano per rafforzare il rapporto strettissimo (e fondamentale) tra le università americane, i centri di cultura anglofona e la Toscana (ma anche l’Italia), in un dialogo continuo fra istituzioni, studiosi, insegnanti e studenti da tutto il mondo e impegnati in tutte le discipline. La presenza degli amici anglo-americani, infine, rappresenta ormai uno dei profili culturali e civili della nostra città, che loro amano profondamente e che anche attraverso di loro vive nel mondo». Per tutta la durata del festival sarà presente un info-point in Piazza della Repubblica dove informarsi sugli eventi e registrarsi per le attività.
Per info: http://www.taafinflorence.it https://www.facebook.com/events/1682280382029029.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.