PALERMO – Si è svolto giorno mercoledì 9 marzo alle ore 10, presso la l’istituto “Scuola Pirandello – Borgo Ulivia” di via Ortigia 19, a Palermo, l’evento conclusivo del progetto contro la dispersione scolastica, TAG (Tecnologia Ambiente Grafica per la Scuola).
Gli alunni, importanti protagonisti dell’iniziativa, hanno presentato i lavori realizzati durante i percorsi formativi. Un progetto dedicato ai giovani di Palermo, condiviso da organizzazioni del privato sociale e istituti scolastici, finanziato da Fondazione Con il Sud. «I ragazzi sono stati indirizzati ad un progetto informatico ipotizzando di “vendere online” un prodotto da loro scelto. Hanno ideato il logo, inserito prodotti, rispettivi prezzi e descrizioni, immaginando anche le future e possibili spese di un’attività d’impresa (costi fissi, personale, imposte), per poi fare la differenza tra ricavi/costi e definire il loro guadagno. Inoltre, si è fatto riferimento, nonostante gli alunni (età 12-13 anni) siano nativi digitali, alla tradizione, agli antichi mestieri che onorano il lavoro dei nostri Padri, lavori artigianali dignitosi e fondamentali. Perché non ci può essere futuro senza basi e radici solide» commenta Rosanna La Malfa, esperta del Laboratorio e-commerce.
Il progetto educativo ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti di Palermo sul problema legato alla dispersione scolastica, promuovendo l’importanza dello studio e della formazione. A condividere e sostenere il piano rivolto al futuro della città, sono stati gli istituti scolastici e le organizzazioni che operano nel mondo del sociale. Tra questi l’associazione no profit, People Help the People e I Sicaliani, capofila del Progetto.
A essere coinvolta nel progetto anche Confartigianato, con la presenza del presidente Nunzio Reina, che ha parlato ai giovani di quanto i lavori manuali siano ancora importanti. Integrati ad una pubblicità online, possono fare la differenza. I ragazzi sono stati invitati a perseguire i loro sogni, coinvolgendo i genitori a sostenerli nelle loro scelte per il futuro. I progetti sono visionabili all’interno del portale www.progettiscuola.eu
Agli studenti sono state donate da Fondazione per il Sud delle t-shirt con aforismi che li aiutino a ricordare che la scuola è importante nel loro percorso, con buon augurio del dirigente scolastico Fabio Massimo Pizzardi che li sostiene impegnandoli, affinché considerino la scuola un luogo sicuro, unico e dove vivere al meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.